Perugia, in arrivo la nuova pista per il Santa Giuliana

PERUGIA – Entro pochi mesi lo storico stadio di Santa Giuliana, situato “ai piedi” dell’acropoli di Perugia verrà dotato di una nuova pista con omologazione di tipo B e, dunque, in grado di ospitare meeting nazionali ed internazionali. Ad annunciarlo questa mattina è stato l’assessore allo sport Emanuele Prisco, nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato la dirigente Ivana Moretti, il presidente della Fidal Umbria Carlo Moscatelli e la rappresentante del Coni Laura Marchesini.

In apertura di intervento l’assessore Prisco ha voluto, innanzitutto, ringraziare i tecnici comunali dell’ufficio sport che, in tempi record, hanno svolto un lavoro straordinario per consentire all’Amministrazione di assegnare e completare i lavori al Santa Giuliana entro l’anno. La riqualificazione della struttura, per 1 milione di euro complessivo, è stata suddivisa in due parti: la prima (740mila euro) riguarderà prettamente la pista; la seconda (per 250mila euro circa) riguarderà gli altri servizi. Il milione di euro è finanziato per 500mila con fondi della Fondazione Cassa di Risparmio e per i restanti 500mila euro con oneri urbanistici connessi al progetto Decathlon.

“Abbiamo ragionato attentamente, unitamente a Coni e Fidal, – ha riferito Prisco – sull’opportunità o meno di recuperare la pista di atletica di Santa Giuliana. Alla fine si è deciso per il sì, in considerazione del fatto che il progetto finalizzato alla realizzazione ex novo di uno stadio di atletica a Pian di Massiano è particolarmente complesso sia sotto il profilo economico che tecnico. La scelta, quindi, è caduta sul Santa Giuliana, perché dopo tanti anni di disagi, non potevamo permetterci di lasciare il mondo dell’atletica nelle attuali condizioni né potevamo abbandonare una struttura storica della città, cui i perugini sono molto legati, preda del degrado”.

L’intervento programmato (primo stralcio) permetterà all’Amministrazione di dare al mondo dell’atletica uno spazio idoneo per gli allenamenti e per ospitare meeting, ma anche di mettere a disposizione delle scuole uno spazio utile, nonché di mantenere un luogo identitario della città al servizio dei tanti appassionati che potranno continuare a godere di uno scorcio del centro storico unico nel suo genere. “Da anni attendevamo questo intervento così importante; ora finalmente potranno partire i lavori con conclusione in tempi brevi”. I dettagli tecnici dell’intervento sono stati illustrati dalla dirigente, Ing. Moretti. Il primo stralcio dei lavori (che si concluderanno entro l’anno, ma con l’auspicio di anticipare i tempi ad ottobre-novembre) consisteranno:

1) nel rifacimento del manto sintetico di usura (anello a sei corsie, pedane per: salto in alto, salto con l’asta , salto in lungo, lancio del giavellotto, che costituiscono la “pista di atletica). Il tutto mediante un insieme sistematico di opere volte alla ridefinizione delle quote, alla sistemazione delle canalette, ed al completo rifacimento del manto  sintetico, nonché delle segnature e cordonature. 2) demolizione delle recinzioni esistenti di bordo pista che risultano di tipologia ed altezza variabile infisse, in gran parte, su muretto di base ormai vetusto e  fatiscente che verrà rimosso e non ricostruito poiché lo stesso non è più compitabile con le norme tecniche di cui alla Circolare Fidal 2015; 3) realizzazione di una fascia di rispetto esterna con allargamento dell’anello a 6 corsie, della larghezza compresa tra ml 1,20-1,30 rispetto all’attuale delimitazione , con finitura in mano sintetico. 4) realizzazione di una balaustra di bordo pista avente un’altezza pari a ml 1,20 , così come previsto dalla vigente normativa CONI. Tale balaustra sarà installata in corrispondenza dei soli lati est e nord; 5) completamento della recinzione di coronamento della sommità del muro di delimitazione dell’impianto sportivo lato sud, in prossimità della curva della pista, prospiciente l’uscita della galleria di Via Orsini.

Sarà garantita la massima accessibilità all’impianto per i portatori di handicap. Gli ulteriori e successivi interventi, relativi al secondo stralcio (250mila euro) riguarderanno invece la manutenzione straordinaria del nucleo servizi lato ovest, gli arredi per l’omologazione, la manutenzione straordinaria dell’illuminazione.

La rappresentante del Coni Laura Marchesini ha sottolineato che il Comitato da anni sostiene l’idea di realizzare un nuovo stadio dedicato all’atletica. In attesa che ciò sia possibile ben venga la riqualificazione del Santa Giuliana tenuto conto del fatto che ad oggi molti atleti perugini sono costretti ad “emigrare” altrove. Ciò rappresenta un problema se si pensa che Perugia può vantare una squadra, il Cus, inserita tra le prime 12 d’Italia.

Anche il presidente della Fidal Moscatelli ha espresso soddisfazione per questo progetto di riqualificazione integralmente condiviso con il Comune di Perugia. Un segnale importante per il movimento atletico umbro che sta compiendo autentici passi da gigante nel panorama nazionale. Il sogno di poter ospitare eventi di carattere internazionale, dunque, è concreto.

Rispondendo ad alcuni quesiti l’assessore Prisco in chiusura ha confermato che il Santa Giuliana, in quanto struttura polivalente, continuerà ad ospitare gli eventi di Umbria Jazz anche dopo la riqualificazione della pista. Tuttavia in queste ipotesi verrà richiesto di osservare tutte le accortezze di ultima generazione per evitare usure alla pista sull’esempio di quanto avviene altrove (es. Olimpico di Roma).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.