Perugia, inaugurato il nuovo “Mercato scoperto” in piazza del Circo

PERUGIA – Inaugurato questa mattino lo spazio commerciale di Piazza del Circo, ove hanno trovato sede gli operatori del mercato coperto per consentire di procedere ai lavori di riqualificazione della storica struttura perugina. Alcune attività, come noto, sono state ubicate all’interno della Rocca Paolina. Le attività seguiranno gli stessi orari di apertura e chiusura al pubblico, ovvero dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 20,00 con accesso per carico e scarico dopo le 7,00. Eventuali aperture straordinarie saranno concesse su richiesta di almeno l’80% degli operatori Dopo il taglio del nastro da parte del sindaco Andrea Romizi, l’appuntamento odierno è stato aperto dall’Assessore al marketing territoriale Michele Fioroni. “Oggi sono particolarmente emozionato – ha detto – perché la responsabilità di fare qualcosa per la tua città è davvero significativa. Oggi si avvia un percorso frutto di un andamento virtuoso, contraddistinto dalla collaborazione costante tra Comune di Perugia, Regione dell’Umbria e Fondazione Cassa di Risparmio, che si pone l’obiettivo di riqualificare un’area identitaria della città come è il mercato coperto”.

“In questo percorso – ha continuato Fioroni – piazza del Circo assume un ruolo centrale, perché ospiterà, in via temporanea, dei veri e propri “eroi cittadini”, ossia quegli operatori che nel corso degli anni sono riusciti con coraggio ed impegno a resistere ad ogni avversità. “Oggi, grazie a questa iniziativa, siamo riusciti a nobilitare un’area splendida del centro storico, ma in passato troppo dimenticata. Ciò è stato possibile grazie all’impegno di tutti, al dialogo ed al confronto, a volte anche duri, con gli operatori”. Il mercato di piazza del Circo – ha chiarito l’assessore –sarà sì temporaneo, ma servirà per poter procedere con il progetto di restauro del mercato coperto, ove verranno riportati gli storici operatori, restituendo così una struttura identitaria alla fruizione dei cittadini. Per questo Fioroni ha voluto ringraziare sindaco, Regione, Fondazione, uffici comunali, aziende fornitrici, operatori e la Fattoria creativa (autrice del progetto grafico) per il grande sforzo collettivo compiuto. “Non c’è cosa migliore, per rendere un luogo vivo, che metterci dentro un po’ di emozione, come sta accadendo oggi. Ora auspichiamo che la città appoggi e sostenga gli sforzi compiuti dagli operatori”.

Successivamente parola al sindaco Andrea Romizi. “Quella di piazza del Circo – ha commentato – è una location che considero prima pietra del progetto di riqualificazione del mercato coperto. Si tratta di una progettualità cui siamo felici di lavorare perché è centrale per questa Amministrazione e di grande prospettiva per la nostra acropoli, che vogliamo tornare a far splendere. Insomma questo per noi è un progetto ambizioso che rappresenta una grande sfida”. Anche il sindaco, come Fioroni, ha voluto ringraziare sentitamente gli operatori commerciali per la collaborazione garantita; un impegno che i cittadini di Perugia non potranno non premiare. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Giuseppe De Pretis. In questa partita – ha detto – la Fondazione ha dato un sostegno convinto all’attività progettata dal Comune di Perugia, confermandosi vicina a tutte le Istituzioni locali. Nonostante l’imminente cambio della governance, De Pretis ha garantito che questo sostegno proseguirà anche nel futuro. Secondo il vice presidente ci sono a Perugia alcune sfide importanti che dovranno essere sostenute: il riferimento è alla riqualificazione del Turreno, del Pavone e, ovviamente, del mercato coperto. Sotto quest’ultimo punto di vista, De Pretis ha chiarito che oggi si parte sì con un’organizzazione provvisoria in piazza del Circo, ma assolutamente di qualità in considerazione della validità delle attrezzature utilizzate, destinate a durare nel tempo. Tuttavia resta fermo l’impegno di poter inaugurare il mercato coperto, completamente restaurato, entro il 2017. All’inaugurazione di oggi hanno partecipato anche gli assessori Teresa Severini e Cristiana Casaioli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.