Perugia, per la prima volta entra in ospedale un cane per fini terapeutici

PERUGIA – Emily è un labrador di sei mesi, il primo cane di proprietà di un paziente ricoverato ad entrare nello Ospedale di Perugia per una esigenza terapeutica. E’ stata la direzione sanitaria del S. Maria della Misericordia ad accordare il permesso che il piccolo animale potesse fare compagnia a una ragazza di 16 anni, ricoverata da alcuni giorni nella struttura di medicina interna e scienze endocrine e metaboliche per disturbi del comportamento alimentare.
“L’obiettivo che occorre individuare per questi pazienti – spiega il dottor Simone Pampanelli – è quello di distogliere la loro attenzione dal cibo ed impegnare così il tempo in attività che abbassano il disagio e valorizzano sentimenti di serenità e gioia. La paziente ha tratto sicuro giovamento dalla presenza del suo animale nella sua stanza di degenza. Il suo percorso assistenziale sarà lungo, dovrà rimanere ricoverata per diverse settimane per poi proseguire un trattamento psicoterapeutico che potrà durare anche alcuni anni”.
La 16enne questa mattina ha potuto incontrare EmilY nella sua stanza piena di pelouches di ogni dimensione. Nella struttura di oncoematologia pediatrica del S. Maria della Misericordia da tempo alcuni volontari per molte ore della svolgono una intensa attività ludica tra animali e piccoli pazienti. “Non solo Pet-terapy – sostiene il direttore sanitario dottoressa Manuela Pioppo – a breve estenderemo questo percorso di umanizzazione anche nella struttura di oncologia medica, individuando uno apposito spazio. Verranno valutate di caso in caso le richieste avanzate dai medici che dovranno evidenziare una utilità terapeutica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.