Perugia, presentata la settima edizione del “Sentiero Francescano”

PERUGIA – Si rinnova il “Sentiero di Francesco”, il pellegrinaggio a piedi da Assisi a Gubbio, attraversando il territorio di Valfabbrica. L’evento, in programma i prossimi 1, 2 e 3 settembre, è stato presentato venerdì 28 agosto nella sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni alla presenza del vescovo di Gubbio Mario Ceccobelli, del presidente dell’Assemblea Legislativa Donatella Porzi, del presidente del consorzio Umbria&Francesco’s Way, il vescovo Paolo Giulietti e dell’assessore regionale Fernanda Cecchini. Il tema di quest’anno, settima edizione, parla di riconciliazione. “Riconciliati con se stessi, con Dio, con i fratelli e con il Creato”. Presenti anche i consiglieri regionali Claudio Ricci,

“La vicinanza delle istituzioni a questo sentiero c’è da sempre – ha spiegato la presidente Porzi – E’ infatti un’esperienza importante e caratterizza la nostra regione. Si tratta di un progetto regionale e l’auspicio è che possa veramente coinvolgere tutto il nostro territorio. Anche il tema scelto è molto importante”. Il vescovo di Gubbio Mario Ceccobelli ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, spiegando che San Francesco, per vivere da “Figlio di Dio” scelse proprio Gubbio. Due poi le novità evidenziate. In primo luogo la riapertura della struttura di San Pietro in Vigneto e poi l’inserimento delle iniziative legate alla “Marcia della Pace alimentare” per il 3 settembre a Gubbio. Ceccobelli ha poi concluso con un auspicio rivolto all’amministrazione eugubina, affinché il parco della Vittorina possa essere intitolato alla “Riconciliazione”.

Da don Paolo Giulietti, vescovo ausiliario di Perugia e presidente del consorzio Umbria&Francesco’s Way, il plauso ad un evento che stra crescendo sempre di più. “La crescita però – ha detto – deve essere accompagnata dai valori. Questa iniziativa sia utile anche a riaffermare i valori autentici del francescanesimo. Il sentiero – ha spiegato – non deve essere una melassa in cui tutto è uguale a tutto. Importante è riaffermare i valori”. L’assessore alla Cultura Fernanda Cecchini ha spiegato come quello di Assisi- Gubbio sia “uno dei sentieri più significativi, che porta con sé il ricordo e la testimonianza di Francesco. Laddove c’è bisogno diamo la disponibilità a rafforzarlo. E’ intervenuta anche il neosindaco di Valfabbrica Roberta Di Simone. “La nostra comunità – ha detto – ci crede e ci tiene. E’ importante – ha spiegato poi a margine – che il sentiero non perda la propria identità spirituale. Nel prossimo periodo sarà importante valorizzare il percorso originario, sviluppando su questo una serie di punti di accoglienza e ospitalità. L’amministrazione – gli fa eco il vicesindaco Werther Grasselli – farà la sua parte per valorizzare quello che nei fatti è un anello di congiunzione tra Assisi e Gubbio”.

“L’evento – spiega a margine il consigliere regionale Andrea Smacchi – si sta sempre di più caratterizzando per la presenza di pellegrini provenienti anche da molti paesi esteri. Un’esperienza unica attraverso la quale è possibile ritrovarsi nei valori del francescanesimo da custodire gelosamente nella vita di tutti i giorni. Anche quest’anno la nostra Regione e’ impegnata attraverso l’Agenzia forestale in quelle opere necessarie per garantire un buon livello di manutenzione del sentiero e accoglienza ai pellegrini”.

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.