Perugia, prestigioso riconoscimento per il professor Mearini e il suo staff

PERUGIA – Prestigioso riconoscimento internazionale per la tecnica chirurgica del  trattamento del tumore prostatico, realizzata dal Prof. Ettore Mearini, direttore della struttura complessa  di chirurgia urologica minivasiva  degli ospedali di Perugia e Terni.

É  stato  appena pubblicato lo studio presentato dal gruppo del Prof Mearini sulla prestigiosa  rivista specialistica “ Journal of Endoiurology “,  che descrive, nel dettaglio,  la tecnica innovativa.  I risultati conseguiti, parte fondante dello studio, hanno determinato l’apprezzamento del consesso scientifico internazionale, attribuendo a tale tecnica “tutta la propria originalità”. Allo studio nella edizione cartacea della rivista é stata dedicata la copertina, proprio per sottolineare i risultati conseguiti.L’intervento,  che ha come acronimo – “Perusia”-  descrive gli accorgimenti della chirurgia  robotica che permettono di  preservare  tutto il sistema nervoso e vascolare che circonda la ghiandola.

“In concreto- dichiara il Prof. Mearini all’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia-  i nostri pazienti hanno una normale potenza sessuale in oltre il 60% dei casi, ed in più , la  temuta complicanza legata alla incontinenza urinaria  è stata ridimensionata nel 2% degli oltre 500 interventi che abbiamo eseguito  in Umbria”. Il tumore prostatico è la neoplasia più frequente nel sesso maschile e la tecnica chirurgica  innovativa può essere applicata nei casi selezionati in cui la diagnosi risulta precoce ;  ” ne consegue – sottolinea il prof. Mearini- la necessità , al pari delle campagna di prevenzione  del tumore della mammella, di realizzare centri regionali di riferimento in grado di offrire uno straordinario binomio: diagnosi precoce e guarigione senza complicanze per migliorare sempre più i risultati già eccellenti conseguiti con la nostra tecnica “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.