Perugia, sciopero del commercio il 25 Aprile e 1 Maggio

PERUGIA – Sciopero il 25 Aprile e 1 Maggio per per consentire alle lavoratrici e ai lavoratori del commercio di andare nelle piazze dove si celebrano la Liberazione e la festa del Lavoro.
La Filcams Cgil dell’Umbria annuncia così la scelta di proclamare sciopero per le due festività della prossima settimana. Due festività importanti per la nostra Repubblica.
“Lo sciopero – spiega il sindacato di lavoratori e lavoratrici del commercio – serve per ribadire che le festività nazionali vanno rispettate e per dare copertura a tutti quei lavoratori che vorranno rifiutarsi di andare al lavoro in quelle date”. Numerose catene distributive hanno infatti comunicato la decisione di aprire in occasione delle festività: “La liberalizzazione attuata dal governo Monti – spiega ancora la Filcams Cgil – purtroppo lo permette, poiché prevede la possibilità di apertura per 365 giorni all’anno ed abolisce qualunque competenza degli enti locali in materia. Il commercio non è un servizio pubblico indispensabile paragonabile ad un ospedale. Il 25 Aprile e il 1° Maggio hanno un valore storico, umano e di grande contenuto culturale”.
“Non ci sono ragioni economiche così forti e dominanti per sacrificare queste feste e aprire i negozi come tutti gli altri giorni – insiste il sindacato – C’è invece un alto costo sociale perché si limitano i pochi spazi dedicati al tempo libero e alla socialità e si invita solo al consumo in ogni luogo, in ogni ora e in ogni giorno dell’anno”.Per la Filcams dell’Umbria “è importante che i parlamentari Umbri portino avanti la proposta di legge di iniziativa popolare sulla cancellazione del decreto Monti, per dare un segnale ai tanti lavoratori del settore. Inoltre – prosegue il sindacato – è importante che le istituzioni territoriali si adoperino per sensibilizzare i cittadini sul fatto che alcune festività debbono essere celebrate e non “consumate” dalla frenesia dello shopping”.

“Invitiamo cittadini e lavoratori a partecipare alle iniziative e alle manifestazioni organizzate per celebrare la Festa della Liberazione e la Festa dei Lavoratori e dimenticare per un giorno di entrare nei negozi”, conclude la Filcams Cgil dell’Umbria.

sciopero del commercio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.