Perugia, torna “Lo Sbaracco”: ecco il saldo dei saldi

PERUGIA – Ritorna nel centro storico di Perugia la due giorni dedicata allo shopping con le offerte di fine stagione: Sbaracco – il saldo dei saldi, venerdì 26 Agosto con orario continuato dalle ore 10 alle ore 20 e sabato 27 Agosto con orario continuato dalle ore 10 alle ore 24.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Consorzio Perugia in Centro con il patrocinio dal Comune di Perugia. Giunta alla 5’ edizione, è ormai divenuta un appuntamento irrinunciabile nell’agenda di perugini e non, che per l’occasione vanno a caccia di affari lungo le vie e tra i vicoli della città.
La presentazione dell’appuntamento si è tenuta questa mattina in Piazza IV Novembre, davanti all’ormai tradizionale banchetto, che caratterizza lo Sbaracco, alla presenza dell’Assessore al Commercio del Comune di Perugia Cristiana Casaioli, del Presidente di Perugia in centro Sergio Mercuri e del tesoriere del Consorzio Teodoro Amelia.

“Lo Sbaracco è diventato ormai un must di Perugia –ha detto l’assessore Casaioli- che, se all’inizio, ha avuto un timido avvio, quest’anno denota un’adesione sempre più larga e convinta da parte degli esercenti.” Un segnale positivo, come positivi sono i dati riguardanti gli esercizi di vicinato che l’Assessore ha presentato in conferenza: al 31 maggio 2014 gli esercizi di vicinato erano, in tutto il territorio comunale, 1977, di cui 853 i pubblici esercizi; ad agosto 2016, gli esercizi di vicinato sono saliti a 2489, di cui 883 i pubblici esercizi. Guardando al solo centro storico, gli esercizi di vicinato, che nel 2014 erano 400 (di cui 180 gli esercizi pubblici), ad agosto 2016 sono saliti a 544 (e gli esercizi pubblici a 205). “Numeri che denotano fervore –ha concluso l’Assessore Casaioli- e la fiducia degli operatori, che credono nel territorio e vogliono contribuire”.

L’assessore ha, quindi, ricordato come con Minimetrò spa siano al vaglio ipotesi di sperimentazione per il prolungamento dell’orario, al fine di adeguare il Minimetrò alle esigenze della città.

Il Presidente del Consorzio Perugia in centro, Mercuri ha tenuto a sottolineare i risultati positivi di iniziative come lo Sbaracco o Perugia is Open che, ha ricordato, da giugno ad agosto, ogni giovedì, ha portato in centro una media di visitatori che si aggira tra i 15.000 e i 20.000. “Lo Sbaracco –ha detto ancora Mercuri- sarà più ampio, quest’anno, con il coinvolgimento degli esercizi non solo di Corso Vannucci, ma di altre aree del centro storico, grazie anche alla collaborazione fattiva di Sipa, con i parcheggi a prezzi ridotti, e del Minimetrò, che prolungherà l’orario di sabato fino a mezzanotte e un quarto (ultima corsa).”

“Siamo riusciti a ricompattare il centro storico – gli ha fatto eco il Tesoriere di Perugia in centro Teodoro Amelia- allargando il numero di negozi aderenti. L’idea –ha annunciato- è quella di sperimentare ancora una volta il prolungamento dell’orario di apertura dei negozi, come già abbiamo fatto in occasione di Perugia is open, per poi arrivare il prossimo anno a tenere i negozi del centro aperti fino a tardi almeno una volta a settimana e offrire così un motivo in più per venire in centro”?
La formula è quella consolidata: protagoniste dell’evento sono oltre 70 attività commerciali del centro storico, (le iscrizioni sono ancora aperte e il numero è destinato a crescere) che nella due giorni dell’evento presenteranno i propri prodotti con uno sconto ulteriore rispetto a quello già praticato durante i saldi. I prodotti saranno presentati all’interno dei propri negozi o negli appositi banchi, che sono ormai diventati il simbolo distintivo dello Sbaracco, collocati all’esterno, in strada, davanti alle vetrine. Lo Sbaracco si svolge in un’area molto vasta del centro storico e vede coinvolti gli operatori dell’acropoli e dei borghi, l’area di Corso Vannucci e le vie limitrofe, via dei Priori, via Bonazzi, via Maestà delle Volte, via Oberdan, Via Marconi e Corso Cavour.

Sbaracco: un fine settimana da non perdere in centro storico
Lo Sbaracco estivo si conferma in doppia data, così come le scorse edizioni, con orario continuato Venerdì 26 dalle ore 10 alle 20 e sabato 27 Agosto dalle 10 alle ore 24. Il programma della manifestazione sarà arricchito dalle proposte enogastronomiche di bar e ristoranti e dalla musica dal vivo che lungo le vie e nelle piazze del centro storico contribuiranno a creare un clima di festa!

Sbaracco: tariffa speciale parcheggi e prolungamento orario Minimetrò
Per favorire l’accesso al centro storico e per rendere meno onerosa la sosta, il Consorzio Perugia in Centro per l’occasione, ha concordato con SIPA una tariffa speciale massima giornaliera di 6,00 euro, in tutti i parcheggi a struttura, ad esclusione di quello del Mercato Coperto. Un importante supporto alla manifestazione verrà offerto dall’orario del servizio del Minimetrò: nel giorno sabato 27 Agosto sarà prolungato fino alle ore 00.30 (ultima corsa alle ore 00.15).

Il centro storico protagonista dell’estate perugina
Lo Sbaracco è una delle attività di promozione territoriale promosse dal Consorzio Perugia in Centro, per riportare l’acropoli perugina al centro della vita sociale ed economica della città. Prosegue con grande successo fino all’8 settembre l’appuntamento del giovedì con Perugia is Open, il cartellone di iniziative di animazione che da giugno si propone come anteprima al fine settimana, attraverso proposte commerciali dedicate, eventi musicali, itinerari guidati nei borghi e nei rioni, aperture straordinarie serali dei principali musei, percorsi eno-gastronomici, con l’obiettivo di valorizzare in maniera uniforme e diffusa tutta l’area storica della città.

L’appuntamento, dopo la pausa di Ferragosto è per Giovedì 25 Agosto, giornata in cui dalle ore 17,00 Perugia is Open ospiterà l’Anteprima del Festival “Figuratevi”, con numerose attività laboratoriali e di animazione lungo l’asse di Corso Vannucci-Piazza IV Novembre, ospiti nazionali ed internazionali, performance e coreografie per grandi e piccini. Non mancheranno la musica dal vivo nelle principali piazze, le aperture serali della Galleria Nazionale dell’Umbria (orario 21-24) e la visita agli scavi sotto la Cattedrale con la suggestiva cena nel chiostro di San Lorenzo (a partire dalle ore 19).

Il Consorzio Perugia in Centro è costituito dalle principali associazioni di categoria degli operatori economici – Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato – per la promozione, la comunicazione e l’animazione del centro storico di Perugia e la valorizzazione delle attività economiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.