Prefettura di Terni “movida” sotto la lente del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica

TERNI – Si è riunito oggi in Prefettura il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Paolo De Biagi, con la partecipazione del Questore, dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché dei rappresentanti del Comune di Terni e della Provincia.

Nel corso dell’incontro è stata esaminata la situazione dell’ordine pubblico nel Comune capoluogo, con particolare riferimento alla situazione di disagio e preoccupazione determinatasi nel centro storico per la cosiddetta “movida” notturna.

Il Prefetto ha evidenziato che il ripetersi di episodi di turbativa nel periodo estivo richiede una risposta decisa ed efficace, risposta che, sotto il profilo della repressione, è già stata incisiva e tempestiva da parte delle Forze di Polizia che, il più delle volte, hanno individuato e fermato i responsabili di danneggiamenti e risse.

Sotto il profilo preventivo dovrà essere assicurato un rinnovato ed ulteriore impegno con il pieno coinvolgimento del Comune di Terni nel quadro di quella “sicurezza integrata” per la quale i recenti interventi normativi hanno messo a disposizione dei Sindaci nuovi poteri e misure.

In seno al Comitato si è, pertanto, concordato di costituire uno specifico tavolo tecnico che si riunirà settimanalmente presso la Questura con la partecipazione di rappresentanti del Comune di Terni, per esaminare congiuntamente le opportune misure da attivare in tema di ordinanze di divieto della somministrazione di alcolici in determinate occasioni e fasce orarie, intensificazione della videosorveglianza, effettuazione di controlli mirati, in particolare nei confronti degli esercizi pubblici che somministrano alcolici, e altre iniziative che si individueranno come necessarie di volta in volta.

Il Comune di Terni ha assicurato il massimo impegno e disponibilità alla collaborazione e all’attuazione delle indicazioni emerse dal Comitato che continuerà a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione.

È stato, inoltre, concordato che le Forze di Polizia continueranno ad assicurare la presenza, già intensificata, sul territorio per una capillare azione di controllo nelle aree e nei quadranti orari più sensibili ed esposti.

All’esame del Comitato, infine, le misure di safety e security adottate per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione “Terni-on Festival 2017” che si svolgerà a Terni dal 14 al 17 settembre prossimo per la quale è previsto un notevole afflusso di pubblico.

In proposito, sono state analizzate e valutate le distinte pianificazioni di intervento, alla luce delle indicazioni contenute nelle recenti circolari ministeriali, e adottate stringenti misure di prevenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.