Regione, la minoranza: “Dieci proposte per cambiare l’Umbria”

PERUGIA – Si sono riuniti gli eletti in Consiglio regionale della minoranza.
Tutti i consiglieri regionali hanno unanimemente manifestato la volontà nel lavorare insieme per costruire il futuro dell’Umbria a partire del programma elettorale, esercitando il loro ruolo in maniera costruttiva e propositiva.
Il programma elettorale sarà tradotto in almeno 10 proposte di legge per cambiare l’Umbria e su questi temi saranno chiamati a confrontarsi il consiglio regionale e l’intera comunità umbra.
Le iniziative della minoranza saranno ispirate dai principi e dai valori che costituiscono le colonne portanti di questa proposta politica di centro sinistra: lavoro, giustizia sociale, sostenibilità, innovazione e modello pubblico dei servizi, a partire da sanità, politiche sociali, scuole e università.
Si inizierà da una proposta di legge sulla democrazia partecipata che garantisca la centralità delle persone e dei territori nella programmazione regionale.
In questo contesto, dopo l’avvenuta proclamazione degli eletti, la minoranza auspica una rapida convocazione del Consiglio Regionale per dotare l’assemblea e l’amministrazione di tutti gli strumenti necessari per poter operare in maniera tempestiva, al fine di rispondere alle necessità dei cittadini umbri, a partire dall’approvazione del bilancio per scongiurare l’esercizio provvisorio.