Risveglio sotto la neve per gran parte Umbria: la situazione nelle varie zone della regione

PERUGIA – Risveglio sotto alla neve per gran parte dell’Umbria. Dove comunque non vengono segnalati al momento particolari disagi.

Imbiancata anche Città della Pieve, il borgo dove si trova la casa nella quale Mario Draghi è quasi sempre tornato le ultime sere. L’accesso alla sua casa è completamente innevato, anche se le strade sono tutte percorribili.
Già dalle prime ore della mattina sul territorio pievese e in particolare sulle principali vie di comunicazione, è in azione un mezzo spazzaneve.

Al momento all’interno dell’abitazione dell’ex presidente della Bce vengono date per certe le presenze di alcuni familiari. Non è escluso che, situazione meteorologica permettendo, Draghi possa tornare in serata a Città della Pieve e trascorrere qui in famiglia anche la domenica.

 

LE NOTIZIE DALLA PROVINCIA DI PERUGIA – L’annunciato abbassamento delle temperature e la comparsa di precipitazioni anche nevose sono arrivati sul nostro territorio. Uomini e mezzi della Provincia di Perugia, Servizio Gestione Viabilità sono impegnati già a partire dalle ore notturne per garantire la sicurezza sulla rete viaria di propria competenza.

Il personale a disposizione è tutto in servizio, comprese le imprese, ed è stata attivata la collaborazione con l’Anas. Si sta lavorando per tutta la giornata e si sta predisponendo il sale in previsione dell’ulteriore calo termico notturno, poiché è prevista uno forte gelata. Nevicate abbondanti, ma senza troppi disagi, nel territorio della Valnerina e Castelluccio di Norcia, ma tutti i valichi sono transitabili.

 

SITUAZIONE NEL TERNANO – Da prima dell’alba di questa mattina i mezzi spazzaneve della Provincia di Terni sono al lavoro su varie zone del territorio provinciale per tenere libere e percorribili le strade dalla neve. Gli interventi più importanti si stanno eseguendo sulle zone collinari e montane dell’Orvietano tra Orvieto, Fabro e San Venanzo fino ai confini con il marscianese.

Spazzaneve in azione anche nella zona di Colle Bertone, nel ternano, dove si stanno registrando altri fenomeni nevosi. Nelle zone dell’orvietano interessate la neve ha superato i 10 centimetri lungo i rilievi collinari, mentre nelle zone montane è caduta in maniera più abbondante. Le strade sono comunque tutte percorribili.

Date le basse temperature, in alcuni tratti della rete viaria si stanno verificando fenomeni di gelate sulle pavimentazioni stradali, per cui la Provincia raccomanda di mettersi in auto solo se strettamente necessario e comunque di usare massima cautela. Le attività proseguiranno fino alla cessazione dell’allarme meteo.

 

SITUAZIONE A CITTA’ DI CASTELLO – Il Presidio Territoriale Comunale dalle prime ore di questa mattina ha attivato le operazioni previste nel Piano Neve mettendo in campo due mezzi spazzaneve del Servizio Squadre Operative (responsabile geometra Nicola Nardi). La neve è caduta durante la notte fino alle prime ore del mattino a quota collinare risparmiando il capoluogo e le principali frazioni. L’attività di sgombero neve si e’ concentrata pertanto nelle zone montane e collinari del versante est del territorio comunale nelle località di Candeggio – Montemaggiore – Antirata – Vallurbana. Per la serata, in previsione dell’abbassamento della temperatura e della possibile formazione di ghiaccio, sono stati programmati degli interventi con due mezzi spargisale nei punti critici della viabilità comunale e nelle loc. Muccignano e Vallurbana. Domattina le operazioni di sgombero neve saranno concentrate sulle località Scalocchio e Botina. Le famiglie residenti in quest’ultime località sono state contattate dal Coordinamento del Presidio Territoriale del Comune e portate a conoscenza della tempistica degli interventi.