Sanità, a Gualdo Tadino un centro di riabilitazione cardiologica. Barberini: “Riscoperta di una tradizione e opportunità per l’Umbria”

GUALDO TADINO – Realizzare a Gualdo Tadino un centro regionale di riabilitazione cardiologica. A lanciare la proposta è stato l’assessore regionale alla Sanità, Luca Barberini, nel corso di un incontro promosso dal Lions Club Gualdo Tadino-Nocera Umbria con medici e operatori sanitari del territorio su situazione e prospettive del servizio sanitario regionale, presente anche il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti.
“Questa idea – ha detto l’assessore – potrebbe rientrare nel progetto di razionalizzazione della sanità umbra, che mira a rendere più efficiente, appropriata e di qualità la sanità locale e che si basa, in particolare, sulla riorganizzazione della rete ospedaliera dicendo basta a strutture fotocopie e a ospedali sotto casa che non funzionano in maniera adeguata. Questo non significa sguarnire i territori, ma ricercare la qualità e l’efficienza potenziando l’assistenza territoriale. In tale contesto, dobbiamo puntare su vocazioni e potenzialità e fare un centro regionale di riabilitazione cardiologica nella zona di Gualdo Tadino significherebbe proprio questo”.
Barberini, nel confronto con i medici presenti ha anche detto che “è necessario realizzare una sanità accessibile a tutti, che ponga al primo posto i bisogni delle persone, che scommetta sull’innovazione tecnologica e sul rafforzamento dei presidi territoriali come la farmacia dei servizi, le case della salute, i consultori”.
Riguardo le liste di attesa ha detto “basta a esami inappropriati e attese lunghe mesi” e annunciato alcune novità per cercare di ridurre i tempi per usufruire delle prestazioni sanitarie, tra cui il numero unico per le prenotazioni, richieste on line eseguibili in maniera diretta dai cittadini, riorganizzazione dei servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.