Svincolo di Scopoli, il viceministro Nencini: “Intervento prioritario, massimo impegno”

FOLIGNO – E’ stato positivo l’esito del vertice tra il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, l’assessore regionale ai Trasporti, Giuseppe Chianella, e il viceministro alle Infrastrutture, Riccardo Nencini, sulla questione dello svincolo di Scopoli: da parte del ministero che ha finanziato l’opera c’è “massimo impegno e sono in corso accertamenti” verso un “intervento prioritario per la conclusione della nuova statale 77 Val di Chienti”. L’incontro si è svolto nel pomeriggio del 5 novembre, a margine della visita di Nencini a Umbra Cuscinetti e Ncm, multinazionali folignati leader nel settore della meccanica fine.
“Il confronto è iniziato da settimane a livello ministeriale – ha detto Mismetti al termine del confronto con l’esponente del Governo – lui non si è pronunciato, ma ha assicurato il suo impegno garantendo la massima attenzione sulla vicenda. Ci aggiornerà costantemente sulla situazione”. Nel corso dell’incontro con Nencini – presenti anche gli assessori comunali Emiliano Belmonte, Giovanni Patriarchi e Elia Sigismondi – Mismetti ha ribadito l’importanza dello svincolo “per ragioni di sicurezza lungo la nuova 77 e per dare una risposta alle esigenze della comunità”.
L’evento ha rappresentato l’occasione per porre anche altre questioni che ricadono nel territorio folignate, a cominciare dalla realizzazione della piastra logistica. Il primo stralcio dei lavori dovrebbe partire a breve. Durante il colloquio si è parlato anche dell’importanza della messa in sicurezza della città, rispetto al rischio esondazione costituito dal fiume Topino.
Mismetti ha ringraziato Nencini anche per aver rivolto parole di apprezzamento verso Umbra Cuscinetti e Ncm, “realtà importanti per il nostro tessuto produttivo ma costantemente rivolte verso il futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.