Terni, capodanno senza botti: firmata l’ordinanza che vieta i fuochi d’artificio nelle aree pubbliche

TERNI – Capodanno senza fuochi d’artificio nelle aree pubbliche. L’ordinanza, firmata oggi, prevede dalle 6 del 31 dicembre alle 24 del 1° gennaio 2016 il divieto di far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili materiali pirotecnici in luoghi aperti al pubblico ed in vie, piazze ed aree pubbliche ove transitino o siano presenti i soggetti più fragili e gli animali, con particolare riguardo alle aree a distanze inferiori a 200 m da ospedali, cliniche, luoghi di ricovero e cura, fatto salvo ove vi siano particolari autorizzazioni ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti.

“L’Ordinanza è un atto responsabile e di grande sensibilità”- afferma il Sindaco Leopoldo Di Girolamo – nei confronti della comunità e delle persone che troppo spesso restano vittime di incidenti gravissimi a causa di un uso improprio di botti e petardi. Considerato il sempre più alto numero di cittadini preoccupati dei rischi connessi a questi materiali pirotecnici, l’Amministrazione, con una notevole attenzione, ha voluto rispondere prontamente per tutelare il benessere delle persone e degli animali dai possibili danni derivanti dall’utilizzo scorretto dei fuochi di artificio”.

Della stessa opinione sono gli assessori all’Ambiente Emilio Giacchetti e ai Lavori Pubblici, Stefano Bucari che considerano l’Ordinanza una azione dovuta e un impegno preciso preso nei confronti delle persone, degli animali e di tutta la cittadinanza. Condividono in pieno il divieto dell’utilizzo di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili in luoghi aperti al pubblico, nelle piazze e nelle aree pubbliche dove transitino o siano presenti bambini, anziani, persone con particolari fragilità e animali che sarà comunque vietato condurre in luoghi dove vengano effettuati spettacoli pirotecnici autorizzati. I materiali pirotecnici di libero commercio che, si raccomanda di acquistare presso rivenditori autorizzati, rispettando i limiti di età, le istruzioni per l’uso e la distanza minima di sicurezza,  possono essere esplosi in zone isolate ma comunque a debita distanza dalle persone e dagli animali, evitando tassativamente le zone affollate per la presenza di feste, riunioni o altri motivi e tutte le aree nelle quali l’esplosione del prodotto pirico potrebbe ingenerare incendi e comunque sempre nel rispetto delle principali norme di sicurezza e convivenza.

Il Sindaco raccomanda, inoltre, di vigilare sul corretto uso dei dispositivi nei luoghi privati, sul rispetto delle istruzioni da parte dei minori per evitare che raccolgano ordigni inesplosi e ai proprietari di animali d’affezione, di vigilare e attivarsi affinché il disagio degli animali determinato dagli scoppi non causi danni alle persone e agli animali stessi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.