Gualdo Tadino, Presciutti traccia il bilancio del 2015: “Anno di obiettivi raggiunti”

GUALDO TADINO – Soddisfazione per gli obiettivi centrati nel primo anno completo di amministrazione. Il sindaco Massimiliano Presciutti traccia un bilancio positivo del 2015, durante il quale sono stati raggiunti due traguardi: Rocchetta e Calai. “Su Rocchetta abbiamo espletato l’iter di nostra competenza ed avviato con gli uffici tecnici una discussione sul proseguo dei permessi da acquisire. Obiettivo dunque centrato, al pari di quello inerente il Calai, dove a tal riguardo la Giunta Regionale alla fine del mese di Ottobre ha deliberato il nuovo Piano di Valorizzazione. Ora siamo nella fase degli approfondimenti e della costruzione del progetto esecutivo, che darà il via all’inizio dei lavori”. Un avvio che permetterà la valorizzazione dell’area con l’aggiunta, “ufficializzata dall’assessore Luca Barberini, che Gualdo Tadino tornerà ad essere centro di riferimento regionale per quanto riguardo la prevenzione e riabilitazione cardiologica come negli anni ’80”.

Presciutti ha sottolineato anche altri aspetti importanti del 2015 per la propria amministrazione. Il primo riguarda la trasparenza: “abbiamo fatto Consigli Comunali aperti ed il prossimo in programma a gennaio riguarderà il Calai, dove saranno invitati tutti i portatori di interesse”. Il secondo punto: “è che abbiamo la “schiena dritta”. Prendo ad esempio Cava Mancini, per la quale abbiamo compiuto atti per salvaguardare i cittadini ed il Comune, e la questione dei rifiuti, per la quale abbiamo depositato un ricorso al Tar e uno all’anticorruzione. Terzo aspetto è che noi abbiamo il massimo rispetto di chi dissente. E’ giusto che ci sia un dibattito, ma noi siamo stati eletti per fare delle scelte. I giudizi li affideremo a fine legislatura ai cittadini che giudicheranno il nostro operato”.

Presciutti non si è sottratto a parlare del “caso” di questi giorni, e cioè del mancato invito all’inaugurazione della Tac all’ospedale di Branca. “Non ci sottraiamo ai processi di riorganizzazione ma che tocchino tutti”. Quindi il riferimento all’ambulanza nel centro storico di Gubbio, che “grida vendetta”. Ribadita quindi l’attrattività di fondi del territorio. Su Gualdo, nel 2015, sono arrivati 1,8 milioni di euro. Massima attenzione sulle vertenze e sulle ristrutturazioni aziendali come Tagina. Gualdo è anche uno dei primi comuni ad aver sottoscritto il “Patto dei sindaci”, uno strumento europeo per il reperimento di fondi per le politiche ambientale. In virtù di questo primato, lo strumento avrà la sua presentazione umbra proprio a Gualdo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.