Terni, EuroSteelMaster al centro di formazione dell’Ast. Lunedì il corso di alto livello

TERNI – Prenderà il via lunedì 11 maggio, presso il Centro di Formazione di Ast, la settima edizione di EuroSteelMaster: corso ad alto livello per i quadri intermedi della siderurgia europea. L’iniziativa rappresenta la versione in inglese dello Steelmaster, appuntamento ormai consolidato della formazione professionale del settore siderurgico italiano.

Il programma del corso si focalizzerà su cinque argomenti: la politica industriale del settore; il mercato e il commercio internazionale; la sostenibilità delle tecnologie di produzione e del prodotto acciaio; le attività di ricerca e innovazione di processo e di prodotto e le attività di sviluppo e applicazione di prodotti in acciaio.

I docenti appartengono alle maggiori aziende e centri di ricerca della siderurgia europea (VDEh, CSM); a istituzioni europee e internazionali (Commissione Europea, OCSE); a prestigiose università (Manchester) e aziende impiantistiche (Tenova-Techint); nonché a Eurofer, l’associazione europea dei produttori di acciaio, e alla Piattaforma Tecnologica Europea per l’Acciaio (ESTEP).

I partecipanti al corso provengono da aziende siderurgiche europee o da realtà ad esse collegate e, durante la settimana di formazione (dall’11 al 14 maggio), potranno ampliare le loro conoscenze sull’insieme degli aspetti che caratterizzano la siderurgia europea e internazionale e sulle tendenze in atto nel mercato, nell’innovazione e nelle tecnologie di produzione, di trattamento e utilizzazione dell’acciaio.

L’EuroSteelMaster gode del sostegno di Eurofer (associazione dei produttori europei di acciaio), di industriAll Europe (federazione sindacale europea dei lavoratori industriali), di ESTEP (European Steel Technology Platform) e di Federacciai (associazione italiana dei produttori di acciaio).

Ospitando e sostenendo il corso, Acciai Speciali Terni dimostra ancora una volta la sua alta sensibilità per le attività di crescita e qualificazione di quanti operano nella siderurgia italiana ed europea e testimonia la sua apertura alle attività di formazione più innovative.

L’Amministratore delegato di Ast, Lucia Morselli, presenzierà all’’apertura dei lavori. Interverranno inoltre Cesare Murgia, AD del CSM ed Enrico Gibellieri, direttore di EuroSteelMaster. Nella giornata di apertura, in programma anche un seminario sulla storia della siderurgia europea tenuto dal professor Ruggero Ranieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.