Terni, ok al bilancio comunale: scongiurato aumento della Tasi

TERNI – Prevede una riduzione strutturale della spesa complessiva, ma anche una serie di agevolazioni fiscali, come ad esempio la detrazione della Tasi per chi adotta un cane dalle strutture comunali, la manovra di bilancio di previsione 2015 varata dal Comune di Terni.
Dieci milioni di euro il taglio di risorse complessivo (dovuto a minori entrate e maggiori spese complessive) a cui ha dovuto far fronte la giunta, che oggi ha illustrato la manovra durante una conferenza stampa a palazzo Spada.
“Non sono stati applicati tagli lineari che colpiscono in maniera indiscriminata i servizi – ha sottolineato l’assessore al Bilancio Vittorio Piacenti D’Ubaldi – ma è stata fatta una ristrutturazione sostanziale dei capitoli di spesa che ci permetterà di avere maggiori benefici, con un recupero di circa cinque milioni di euro rispetto al 2014”.
Per far fronte anche alla diminuzione di 3,5 milioni delle risorse statali, oltre alle novità sul piano normativo
contabile, è stato quindi deciso di rimodulare i servizi, in particolare attraverso una razionalizzazione delle linee di trasporto scarsamente utilizzate e alla riduzione di alcuni costi per trasporti a chiamata scolastici e sociali (300.000 euro).
Sarà inoltre rivista la rete scolastica comunale e statale, soprattutto per le materne (150.000 euro), verranno
ridotti della stessa cifra i fitti passivi e si ridurranno le spese per il funzionamento degli uffici giudiziari. Un altro milione e mezzo di euro verrà ricavato dall’abbattimento dei servizi che il Comune paga alla partecipata Umbria servizi innovativi. Inoltre verrà aumentato di un euro il biglietto di ingresso alla cascata delle Marmore.
Per quanto riguarda la pressione fiscale, invece, è stato mantenuto invariato il livello delle tariffe e sono state
introdotte alcune agevolazioni: queste ultime riguardano l’Imu per le nuove attività commerciali e artigianali e per i proprietari locatari delle stesse attività all’interno del Centro commerciale naturale, e sempre l’Imu per le compravendite di immobili “merce” ad uso residenziale da imprese edili. Infine si applicherà, per tre anni, una detrazione fino a concorrenza della Tasi annuale dovuta (non superiore a 300 euro) per chi adotterà uno o più cani ricoverati presso i canili dell’amministrazione comunale. Il beneficio verrà riconosciuto a chi presenterà apposita documentazione e dimostrerà di provvedere al mantenimento dell’animale fornendo tutte le cure necessarie al suo benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.