Terni, Leonelli (Pd) al Liberati con gli operai Ast. Sciopero della fame a staffetta
TERNI – La Lega di Serie B ci ripensa: sì agli striscioni pro Ast. Dopo la bocciatura dei giorni scorsi, a poche ore dalla partita di Coppia Italia, Ternana – Catanzaro, che si giocherà questa sera al Liberati, è arrivata l’autorizzazione all’iniziativa di sensibilizzazione degli operai della Tk-Ast. Ci sarà quindi il giro di campo dei lavoratori e l’esposizione dello striscione che recita “Non ci stiamo. No allo smantellamento delle acciaierie di Terni”. Fuori dalla stadio sarà effettuato un volantinaggio.
Alla manifestazione parteciperà anche il segretario regionale del Pd, Giacomo Leonelli. “Sarò lì a manifestare vicinanza e solidarietà ai lavoratori delle acciaierie ternane – sottolinea Leonelli – e a ribadire l’impegno del Pd regionale e nazionale al fianco delle organizzazioni sindacali e delle istituzioni per il miglior epilogo possibile della vicenda Ast”.
Intanto prosegue lo sciopero della fame. All’iniziativa di Andrea Maurelli per attirare l’attenzione del presidente del Consiglio sulla vertenza Ast, si sono affiancati alcuni sindacalisti della Cgil, in sciopero della fame ciascuno per 24 ore.
Il loro intento è convincere Maurelli ad interrompere la sua iniziativa individuale e allo stesso tempo protestare contro il piano finanziario della Thyssenkrupp. La “staffetta” a sostegno di Maurelli è stata avviata ieri da Fausto Durante, responsabile del segretariato europeo della Cgil e prosegue oggi con il segretario generale di Terni dello stesso sindacato, Attilio Romanelli. Altri hanno dato la loro adesione per i prossimi giorni. Maurelli rimane ricoverato all’ospedale Santa Maria di Terni, dove è stato sottoposto ad un nuovo ciclo di flebo.