Terni-Narni area di crisi complessa, Ministro Calenda: “I soldi ci sono, i progetti devono arrivare”

TERNI – “Una opportunità importante per l’intero territorio ternano. Dobbiamo in primis pensare a come gestire le crisi. Le zone di Terni e Narni ne fanno parte, e dobbiamo quanto prima avviare progetti concreti per superare questa fase. I soldi ci sono”.

Esordisce con queste parole il Ministro dello sviluppo economico nel governo Renzi, Carlo Calenda, al convegno organizzato da Confindustria Umbria a Terni, nella sede Arpa.

“Alcune crisi del territorio ternano – prosegue nel suo intervento il Ministro – sono state superate con successo, ottenendo ottimi risultati. Dobbiamo ora pensare allo sviluppo e alla crescita. Noi oggi abbiamo due strumenti importanti che possono essere utilizzati: il piano industriale 4.0, un massiccio piano di incentivi fiscali, forse il più grande creato e sedimentato da parecchi anni a questa parte, fatto ad hoc per le piccole e medie imprese, e dall’altro lato abbiamo l’area di crisi complessa. Uno strumento che va usato per creare sviluppo. E’ un punto di partenza non è un punto di arrivo. Tagliando molti degli incentivi a bando, ho potuto concentrare molte risorse sugli incentivi fiscali e sulla legge 181 (circa 281 milioni di euro) che va a finanziare i progetti per le aree di crisi complesse. I soldi ci sono – conclude il Ministro – i progetti devono arrivare”.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.