Terni, Polizia Municipale con strumenti e mezzi potenziati per controllare la città a 360°

TERNI – Rinnovato il parco veicolare dei mezzo in dotazione alla Polizia Municipale. L’obiettivo quindi di dotare gli agenti della Municipale della strumentazione adeguata per accrescere la capacità di presidio urbano e aumentare la legalità, contrastando i fenomeni che ne ostacolano la piena realizzazione, come ad esempio quelli legati alla sosta selvaggia, è stato raggiunto. La strategia ha tenuto in considerazione diversi elementi: le esigenze della città, le necessità dell’utenza debole e le richieste provenienti dal corpo della Polizia Municipale per migliorare lo svolgimento del lavoro. Inoltre sono state fatte scelte politiche in considerazione di esigenze strutturali ed ambientali. Hanno sostenuto gli assessori alla Polizia Municipale Cristhia Falchetti Ballerani e alla Mobilità Emilio Giacchetti.

“La Polizia Municipale – sostiene l’assessore Cristhia Falchetti Ballerani – ha la strumentazione e i mezzi per svolgere al meglio le sue importanti funzioni sul fronte del controllo, della sicurezza e della prevenzione. E’ una richiesta che arriva dalla città e dalla Amministrazione Comunale che se ne è fatta carico. La nuova tecnologia consentire di ottimizzare al meglio l’operatività delle 110 unità del comando della polizia municipale, un organico che dal mese di giugno sarà ulteriormente accresciuto dai 4 vigili istruttori che arrivano dalla Polizia locale della Provincia”.

“Il parziale rinnovo del autoparco comunale- dichiara l’assessore Emilio Giacchetti – è stato fatto mediante adesione alla convenzione quinquennale Consip, società in house del ministero dell’Economia che si occupa delle strumentazioni per le pubbliche amministrazioni. Lo scopo è stato quello di rinnovare i mezzi a disposizione, a seguito della decisione presa dalla precedente ditta, la Leaseplan di interruzione del servizio in proroga e del conseguente ritorno del possesso dei veicoli attualmente in uso.  Il parco auto comunali cambia sia per quanto riguarda la polizia municipale sia per i mezzi di servizio”.
Verranno acquistati  in noleggio lungo termine di 5 anni n. 49 nuovi veicoli di cui n. 39 autovetture, 33 delle quali ad alimentazione ibrida, scelta dettata sia per abbattere i costi dei consumi, sia per dare una risposta concreta al tema della mobilità green.  10 i veicoli commerciali acquistati, per un importo complessivo annuo di € 212.800,60, rispetto agli attuali 55 veicoli. 23 veicoli nuovi andranno in dotazione alla Polizia Municipale. Tre le novità importanti: la gestione centralizzata dei mezzi messi a disposizione dell’Ente, l’acquisto del Street Control, dispositivo che sarà a disposizione della polizia municipale dedicato ai controlli su assicurazione e revisione del mezzo, oltre che al rispetto del codice della strada. Si tratta di  apparecchiatura da montare all’esterno dell’auto della polizia che a bordo avrà invece un tablet per verificare subito i dati del mezzo fermato e l’introduzione del Black Box, un sistema Gps che verrà montato sugli altri mezzi comunali, non sulle auto della polizia, «per il controllo e il monitoraggio dei mezzi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.