Terni, scompaiono le criticità dopo le operazioni sulla rete idrica

TERNI – Le manovre di messa in sicurezza e di ripristino della normale funzionalità dei sistemi di distribuzione idrica eseguite ieri hanno permesso di gestire l’emergenza idrica di Terni Nord affrontata tempestivamente da Sii, Asm e Comune di Terni in coordinamento con Usl 2, Arpa e protezione civile comunale. Dai primi risultati relativi ai prelievi fatti da Sii ed esaminati dal laboratorio Asm non risultano criticità. I dati delle analisi disponibili finora denotano infatti assenza di cariche batteriche o di altre tipologie di sostanze non conformi. “Dobbiamo ora aspettare – spiega il direttore generale Paolo Rueca –, secondo protocollo, i risultati definitivi che fornirà domani l’Usl2 per considerare formalmente l’emergenza superata, anche se i dati finora emersi prefigurano una situazione sotto controllo”. Le attività di controllo e monitoraggio del campo pozzi di Fontana di Polo al momento permangono, così come il servizio sostitutivo di autobotti per garantire alla popolazione la disponibilità idrica indispensabile.

Servizio Idrico e Comune di Terni hanno messo in campo sin da ieri una serrata attività di informazione ai cittadini delle zone interessate e contestualmente, insieme ad Usl 2 e Arpa, hanno proceduto alla verifiche della presenza di eventuali agenti inquinanti nelle acque del territorio compreso nell’ordinanza del sindaco di Terni e di quello di San Gemini.
Tecnici Sii e Asm avevano ieri proceduto subito ad effettuare le manovre di scarico dei serbatoi idrici e il successivo loro riempimento con il ricorso all’ipoclorito per la necessaria ed adeguata disinfezione. Sono stati inoltre eseguiti lo scarico e il lavaggio delle tubazioni per eliminare eventuali residui dovuti ad inerzie di distribuzione. Il disinfettante immesso in rete costituisce un indicatore di una probabile assenza di cariche batteriche nelle acque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.