Terni, “Smantellata la polizia provinciale, a rischio il patrimonio ittico e faunistico”: grido d’allarme di Arci Caccia

TERNI – “Smantellato il corpo di polizia provinciale, a rischio la tutela del patrimonio ittico faunistico”. Il grido d’allarme viene dall’Arci Caccia e Arci Pesca di Terni che sottolinea come “il territorio ternano non avrà più la vigilanza ittico-venatoria effettuata fino ad oggi dal corpo della polizia provinciale. Questa è in sostanza la conclusione assunta martedì scorso, nell’ennesimo incontro tra le parti nella sede della Regione Umbria”.
“Si è smantellato un servizio efficiente e qualificato – dicono Giampiero Amici e Claudio Vici di Arci Caccia e Arci Pesca – svolto da soggetti professionalmente preparati e, al tempo stesso, è stata messa a repentaglio la salvaguardia dell’intero patrimonio ittico-faunistico costruito con fatica in questi anni. Inoltre questa decisione fa mancare una funzione importante che la Polizia Provinciale svolgeva relativamente alla tutela ambientale”.
Per l’associazione venatoria “siamo di fronte all’ennesima operazione politica di ‘accentramento’ a danno del territorio ternano e a vantaggio di quello perugino. Questa strategia politica, devastante per quanto ci riguarda, è divenuta insopportabile e inaccettabile: dobbiamo reagire tutti insieme e non solo per quest’ultima vicenda”.
“Chi ha amministrato la Provincia di Perugia, ha ‘gonfiato’ volutamente gli organici del Corpo della Polizia Provinciale di Perugia – dicono ancora Amici e Vici – ed è assurdo che le conseguenze di tale scelta le debba pagare la Provincia di Terni che, al contrario, ha mantenuto negli anni un nucleo di guardie al di sotto del fabbisogno”.
Arci Caccia e Arci Pesca fanno appello “a tutti coloro che rappresentano le istituzioni e hanno a cuore gli interessi sociali ed economici del territorio ternano, affinché intervengano per bloccare questo processo di smembramento e di impoverimento”.
“Facciamo altresì appello a tutte le associazione venatorie, ittiche e ambientaliste – concludono Amici e Vici – perché si faccia fronte comune per impedire che il patrimonio ittico-faunistico e la tutela dell’ambiente subiscano conseguenze irreparabili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.