Terni, terremoto: avviati i sopralluoghi negli edifici scolastici. Crollato il controsoffitto al Polis di Cospea: struttura inagibile
TERNI – Tre squadre di tecnici della Provincia di Terni sono state inviate stamattina dall’amministrazione nelle scuole superiori per collaborare alle verifiche sugli edifici a seguito del sisma di mercoledì.
I controlli riguarderanno tutti i plessi scolastici di Terni, Orvieto e Narni e saranno terminati in giornata.
I tecnici verificheranno la presenza di eventuali anomalie e danni alle strutture e redigeranno una relazione che l’amministrazione invierà poi ai dirigenti scolastici di ogni istituto.
Gli stessi controlli erano già stati svolti poco più di un mese fa in occasione del terremoto di Amatrice del 24 agosto.
Danni rilevanti al Polis di Cospea. Questa mattina i dipendenti sono rientrati nella struttura insieme ai vigili del fuoco di Terni. Parte del controsoffito è crollato sia negli uffici che nella sala convegni della struttura.
I tecnici della Sii invece hanno iniziato stamattina i sopralluoghi su tutti gli impianti idrici del territorio provinciale per verificarne l’integrità e la tenuta a seguito del sisma che in queste ore ha interessato anche la provincia di Terni. Lo rende noto il direttore generale Paolo Rueca che ha disposto una serie di sopralluoghi per monitorare la situazione delle strutture di servizio. I controlli riguarderanno gli impianti di distribuzione, quelli fognari, di sollevamento e di depurazione con modalità di pronto intervento nel caso di necessità. “Si tratta – spiega Rueca – di verifiche soprattutto in via precauzionale che eseguiremo tra oggi e domani. Tengo a sottolineare che al momento non ci sono state segnalazioni da parte di cittadini in merito a disfunzioni del sistema, interruzioni improvvise o malfunzionamenti”.