Terni, tutto pronto per la 41° edizione del Circuito dell’Acciaio

TERNI – Si parte con la 41° edizione del Circuito dell’Acciaio.

La manifestazione, organizzata dall’Amatori Podistica Terni, è aperta a tutti, con due formule: competitiva di km 15,200 e non competitiva di km. 15,200 e 5,00 km, oltre a minipercorsi per i bambini di km. 0,400.

“Una manifestazione – hanno detto gli organizzatori – resa possibile dalla disponibilità delle Istituzioni locali: la Regione dell’Umbria ed il Comune di Terni, ma anche dal Gold sponsor Acea e da alcune attività commerciali della provincia”.

Il Circuito dell’acciaio chiude l’anno delle cinque importanti manifestazioni annuali organizzate dal sodalizio ternano, dopo la Corsa della Befana, la Maratona di San Valentino, la Maratona delle Acque ed il Run and Walk By night di beneficenza.

“Ringrazio – ha detto l’assessore allo Sport Emilio Giacchetti –  chi ha lanciato quest’attività nel 1976 e l’Amatori podistica Terni, associazione grazie alla quale la manifestazione è riuscita a mantenersi viva per decenni.L’associazione è in relazione simbiotica da sempre con la città. Grazie di cuore a chi 41 anni fa ha pensato di legare un circuito così importante alla città, dal ruggito dei motori alla corsa”.
“Per merito delle associazioni sportive come l’ApT – ha aggiunto il vicepresidente del Coni regionale Moreno Rosati –  assistiamo ad una crescita sempre più forte dei valori culturali, sociali e sportivi.  Il percorso si snoda su Campomicciolo, Papigno e poi sulla Statale Valnerina fino ad arrivare al Parco delle Cascate per poi rientrare a Terni, sempre lungo la statale Valnerina Al fine di permettere il regolare svolgimento della manifestazione il prefetto di Terni ha  emesso una ordinanza di chiusura al traffico della SS 209 Valnerina” domenica dalle 10,15 alle 11,30 nel tratto Viale Brin km. 1,300 – Cascata delle Marmore km. 6,000. Anche la SS 79 per Marmore sarà chiusa al solo passaggio dei podisti dalle  10 alle  10,30 nel tratto Ospedale – Bivio per Papigno. Tutto il programma si svolgerà in Piazza Europa dove è prevista il raduno e l’arrivo della manifestazione.
Gli spettacoli prevedono il gruppo folcloristico La Rakkia che con le sue allegre musiche e le simpatiche rappresentazioni itineranti, conforterà la fatica dei podisti. Il gruppo sarà presente fin dalla partenza in Piazza Europa e accompagnerà i podisti fino a Piazza Tacito. Di tradizione la benedizione sotto l’immagine di S. Cristoforo patrono dei camminatori e viandanti. La suggestiva cerimonia si svolgerà in Largo dei Banderari alle ore 9,50. Quindi dopo la lettura della preghiera del podista, alle 10 la partenza da Piazza Tacito via Mazzini alla volta delle Cascate delle Marmore.

CHIUSURA AL TRAFFICO DELLE STRADE – Il percorso si snoda su verso Campomicciolo, Papigno e poi giù sulla Statale Valnerina fino ad arrivare al Parco delle Cascate per poi rientrare a Terni, sempre lungo la statale Valnerina Al fine di permettere il regolare svolgimento della manifestazione che si annuncia particolarmente numerosa, il Prefetto di Terni sta emettendo ordinanza di chiusura al traffico della SS 209 “Valnerina” domenica 13 ottobre dalle ore 10,15 alle ore 11,30 nel tratto Viale Brin km. 1,300 – Cascata delle Marmore km. 6,000. Anche la SS 79 per Marmore sarà chiusa al solo passaggio dei podisti dalle ore 10,00 alle ore 10,30 nel tratto Ospedale – Bivio per Papigno.

PIAZZA EUROPATutto il programma si svolgerà in Piazza Europa dove è prevista il raduno e l’arrivo della manifestazione.

SPETTACOLIGrande entusiasmo per la presenza del gruppo folcloristico “La Rakkia” che con le sue allegre musiche e le simpatiche rappresentazioni itineranti, conforterà la fatica dei podisti. Il gruppo sarà presente fin dalla partenza in Piazza Europa e accompagnerà i podisti fino a Piazza Tacito.

BAMBINI – Come da tradizione, in Piazza Europa sede del raduno e dell’arrivo della manifestazione, grande attenzione sarà riservata ai bambini che saranno protagonisti di numerose iniziative svolte sotto la guida dei solerti animatori del gruppo “Metamorfosi”.

SAN CRISTOFORO – Sempre molto significativa la benedizione sotto l’immagine di S. Cristoforo patrono dei camminatori e viandanti. La suggestiva cerimonia si svolgerà in Largo dei Banderari alle ore 9,50. Quindi dopo la lettura della preghiera del podista, salutati dal gruppo folcloristico “La Rakkia” i podisti partiranno alle ore 10,00 precise da Piazza Tacito via Mazzini alla volta delle Cascate delle Marmore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.