Terremoto, Paola De Micheli nuovo commissario alla Ricostruzione: “Incarico importante. Lavorerò anche alla rinascita sociale e civile delle comunità”

PERUGIA – Il Consiglio dei ministri ha nominato oggi il sottosegretario Paola De Micheli nuovo commissario alla Ricostruzione del sisma del Centro Italia. “E’ un incarico importante e gravoso – dice la De Micheli – lo affronterò con umiltà e determinazione. Non mi occuperò solo della ricostruzione materiale delle zone colpite dal sisma, ma anche della rinascita civile e sociale delle comunità”.

L’incarico diventerà operativo il 10 settembre. “Sono onorata del ruolo che il Governo ha deciso di assegnarmi – afferma Paola De Micheli – e consapevole che partiamo con un’impostazione legislativa poderosa e realizzata in tempi assai rapidi grazie all’azione dell’esecutivo Renzi e di quello Gentiloni. Ringrazio il mio precedessore Vasco Errani per il grande e prezioso lavoro svolto in questi mesi. Credo che l’intervento nei territori colpiti dal sisma passi non solo dalla ricostruzione materiale e urgente delle case, delle attività produttive, delle scuole e degli altri edifici pubblici, ma anche dalla rinascita delle prospettive di vita e di lavoro delle comunità e delle popolazioni”.

“Ricostruire sarà un impegno – prosegue l’ex Sottosegretario all’Economia – che mi vedrà per tanto tempo sulle zone del terremoto e credo che i piacentini, con la loro generosità e intelligenza, sapranno aiutarmi e sostenermi. Cercherò di tenere fuori il tema della ricostruzione – conclude – dalle vicende elettorali, perché aiutare la ripresa delle zone colpite dal sisma è un patrimonio di tutti e non solo delle istituzioni e di coloro che sono coinvolti in prima persona”.

foto Camera dei Deputati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.