Scuola, i precari incontrano il ministro, 16 istituti in attesa del preside

Ferragosto rovente per i precari della scuola che non mollano la loro battaglia contro l’apertura delle graduatorie ai docenti delle altre regioni. Dopo l’incontro nei giorni scorsi con l’assessore alla scuola del Comune di Perugia, gli insegnanti si sono incontrati con il ministro della pubblica istruzione, Giannini. Un incontro che non ha sortito l’effetto sperato. Sostanzialmente il ministro ha detto loro che non si può far nulla per cambiare le cose. Per loro una nuova delusione quindi. Secondo quanto riferito dagli stessi precari il ministro ha sottolineato che “non si possono chiudere le frontiere delle singole regioni alle richieste di trasferimento”. “Se la logica del provvedimento – dicono i docenti – è quella di garantire un accesso del lavoro a tutti, non capiamo perché, contemporaneamente, si toglie lo stesso lavoro ad altri colleghi residenti nella regione”.

La speranza e la determinazione, tuttavia, non mollano. E così i precari attendono che l’Ufficio scolastico regionale consenta loro di accedere agli atti che hanno ridisegnato la graduatoria degli insegnanti delle scuole primarie e d’infanzia, per verificare la legittimità delle varie posizioni.

Non meno caldo il fronte della dirigenza. In Umbria ci sono 16 sedi scolastiche in attesa del preside. Ecco dove sono i posti vacanti: la direzione Toscano del secondo circolo di Spoleto, l’istituto comprensivo di Cerreto di Spoleto a Sellano, l’istituto comprensivo Bonfigli di Corciano, l’istituto comprensivo di Bevagna-Cannara, l’istituto comprensivo Perugia 11, l’istituto comprensivo Perugia 5, l’istituto comprensivo Perugia 6, l’istituto professionale industriale e artigianale Orfini di Foligno, e direzioni didattiche Terni San Giovanni e Terni Aldo Moro, l’istituto di istruzione superiore di Orvieto, la direzione didattica Amelia Jacopo Orfini, l’istituto comprensivo Terni Marconi, l’istituto comprensivo Narni Garibaldi, l’istituto comprensivo Brin di Terni e il centro provinciale per l’istruzione degli adulti presso l’istituto comprensivo di Ponte San Giovanni a Perugia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.