Terremoto, tagliate le tasse universitarie agli studenti terremotati

PERUGIA – Agevolazioni per il diritto allo studio universitario, sospensione delle rate dei mutui, l’estensione degli ammortizzatori sociali e anticipazioni retributive e la destinazione delle liberalità pervenute sull’apposito conto regionale. Questi i tratti principali del disegno di legge regionale che racchiude gli interventi immediati dell’Umbria per il sisma del 24 agosto, approvato dall’Assemblea legislativa della seduta di oggi. Sei gli articoli del provvedimento approvato dai consiglieri regionali.

Nel documento si prevede l’esonero del pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario gli studenti iscritti per l’anno accademico 2016-2017 alle università e istituti di grado universitario aventi sede legale in Umbria e residenti nei comuni interessati dal sisma del 24/08/2016 come individuato con decreto del ministero dell’economia e dell’economia e delle finanze del 1 Settembre 2016. La minore entrata, quantificata in circa 30.000,00 euro viene finanziata con riduzione di pari importo della missione 20 della spesa, fondi e accantonamenti. Il relatore di maggioranza Andrea Smacchi (Pd), nella sua relazione, ha parlato di 30mila euro per lo stanziamento gli interventi legati al Giubileo della Misericordia per 50mila euro. Si prevede un maggiore finanziamento di 2mila per la Protezione civile. L’articolo 4 riguarda la destinazione delle liberalità per il terremoto, ovvero le somme confluite nel conto corrente regionale con casuale Donazioni terremoto Umbria agosto 2016; risorse che saranno destinate alla realizzazione di uno o più interventi di pubblica utilità.

L’articolo 5 riguarda le Misure per il sostegno al reddito a favore dei soggetti colpiti dall’evento sismico del 24 Agosto 2016: con tale norma vengono estesi, nei territori colpiti dal sisma, i benefici previsti dalla legge regionale 4 del 2009, a partire dagliAMMORTIZZATORI SOCIALI previsti per i lavoratori che hanno perso il posto di lavoro, per effetto di crisi aziendali o occupazionali. È prevista anche la SOSPENSIONE DEL PAGAMENTO DELLE RATE DI MUTUO immobiliare per l’acquisto o la ristrutturazione dell’abitazione principale del nucleo familiare, beneficio che viene esteso anche ai lavoratori autonomi che abbiano dovuto sospendere l’attività di impresa o professionale per effetto degli eventi sismici. Inoltre è prevista la possibilità di ottenere ANTICIPAZIONI DEL TRATTAMENTO RETRIBUTIVO o di integrazione salariale. Questo beneficio consiste nella possibilità di anticipare il trattamento retributivo e di integrazione salariale relativamente a tre mensilità e nel limite massimo di 2000 euro da parte di banche convenzionate con Gepafin Spa con garanzia del fondo già istituito.

Nella discussione Liberati ha messo l’attenzione anche sulla ricostruzione del 1997. La presidente Marini, intervenendo, ha detto che la Regione sta lavorando anche ad un disegno per la chiusura delle code esistenti sul sisma del 1997 e su Spina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.