Terrorismo sul web, il ministro Minniti firma una ordinanza per l’espulsione di un tunisino. L’uomo è stato fermato dopo l’operazione della Polizia postale di Perugia

Con un provvedimento firmato dal ministro dell’Interno, Marco Minniti, è stata eseguita oggi un’espulsione per motivi di sicurezza dello Stato. Si tratta di un 36enne cittadino tunisino, residente a Cinisello Balsamo (Mi), fermato a seguito dell’operazione Da’Wa eseguita dalla Polizia Postale di Perugia su estremisti islamici attivi nel diffondere sul web scritti di propaganda jihadista e sostegno all’Isis. Salgono così a 157 gli estremisti espulsi dal gennaio 2015 ad oggi, 25 nel 2017.

In particolare, spiega il Viminale, è emerso dalle indagini che il tunisino, attraverso la pubblicazione sul web di numerosi post, aveva manifestato una chiara condivisione dell’ideologia fondamentalista delle frange estreme dell’islamismo, nonché delle azioni armate delle milizie appartenenti allo Stato islamico e di attentati di matrice jihadista. L’uomo, rintracciato ieri a Milano e trattenuto nel Centro di Torino, è stato rimpatriato oggi dalla frontiera aerea di Milano Malpensa con un volo diretto a Tunisi. Con l’occasione, il ministro Minniti si è congratulato con il capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica di Sicurezza, Franco Gabrielli, per l’operazione Da’Wa che “ha consentito di smantellare una cellula terroristica che faceva proselitismo sul web, grazie al prezioso lavoro e all’attività di prevenzione svolta dalla Polizia Postale”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.