Trasporti pubblici, un piano di sconti per gli studenti universitari

In Umbria, dal primo settembre, gli studenti universitari possono usufruire dei mezzi di trasporto pubblico locale a un costo annuale ulteriormente ridotto rispetto all’abbonamento ordinario: la riduzione è di 102 euro per gli abbonamenti urbani di Perugia, 100 euro per quelli urbani di Terni e altre sedi distaccate, mentre per gli abbonamenti extraurbani si va da 100 fino a 266 euro in funzione della distanza chilometrica.

Le nuove tariffe per l’anno 2014-2015 sono state illustrate stamani nel corso di una conferenza-stampa nella sede del Rettorato dell’Università degli studi di Perugia dal rettore Franco Moriconi e dall’assessore regionale ai Trasporti Silvano Rometti.

“La Regione Umbria, in accordo con l’Università di Perugia – ha detto l’assessore Rometti – ha aggiornato l’attuale, e valido, protocollo d’intesa per le agevolazioni tariffarie per il triennio 2012-2014 e ha incrementato le risorse destinate a questo scopo, integrandole con ulteriori 95mila euro. Il finanziamento aggiuntivo permette di equiparare il costo degli abbonamenti universitari annuali a quello degli abbonamenti annuali scolastici, innalzando la riduzione dal 10 al 25-30 per cento dell’abbonamento ordinario”.

“La volontà comune – ha aggiunto – è quella di essere d’aiuto alle famiglie, già gravate dalla sfavorevole situazione economica generale, e di migliorare i servizi offerti a quanti scelgono di frequentare l’ateneo umbro. Allo stesso tempo, si promuove l’uso dei mezzi pubblici così da ridurre il trasporto privato a vantaggio della migliore vivibilità della città”.

“Lo sforzo che la Regione sta compiendo sul fronte del trasporto pubblico regionale e locale, anche a causa delle decurtazioni delle risorse a disposizione – ha detto ancora Rometti – è gravoso, ma il miglioramento dei servizi per gli studenti universitari resta tra le nostre priorità”.

Le agevolazioni approvate dalla Regione Umbria e applicate da “Umbria Mobilità esercizio”, inserite nella campagna abbonamenti 2014-2015, prevedono per l’abbonamento annuale urbano di Perugia un costo di 296 euro (102 euro in meno rispetto all’ordinario); per l’abbonamento annuale urbano di Terni ed altre sedi 238 euro (100 euro in meno); per l’abbonamento annuale universitario extraurbano Perugia da 238 a 687 euro in funzione della fascia chilometrica (riduzione: da 100 a 266 euro). Per gli abbonamenti sottoscritti tra l’1 e il 30 settembre e di importo superiore a 400 euro sarà possibile la rateizzazione dei pagamenti in 3 rate.

Il rettore dell’Università di Perugia, Franco Moriconi, nel sottolineare l’importante collaborazione attivata con la Regione Umbria anche in materia di assistenza sanitaria agli studenti universitari, ha annunciato nuove facilitazioni e servizi.

AGEVOLAZIONI TOTALI URB EXTR (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.