Umbria, Anas: sulla E45 avanzano i lavori di risanamento profondo della pavimentazione

PERUGIA – Avanzano i lavori di risanamento profondo della pavimentazione sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45) nell’ambito del piano di riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, avviato da Anas (Gruppo FS italiane) a partire dal 2016 per un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro di cui 600 milioni nel tratto umbro da Orte a San Giustino.

Dopo il completamento dei cantieri a Ponte Felcino, Deruta e Casalina, a partire da lunedì prossimo, 28 ottobre, saranno avviati gli interventi per il risanamento di un nuovo tratto di circa 3,5 km (dal km 37,100 al km 33,600) tra gli svincoli di Todi/Orvieto e Todi/San Damiano, che si aggiunge ai numerosi altri tratti già risanati in zona a partire dall’anno scorso.

Per consentire lo svolgimento dei lavori, il transito sarà regolato a doppio senso sulla carreggiata libera, mentre lo svincolo di Todi/Orvieto (innesto SS448) sarà chiuso solo in ingresso in direzione Roma.

In alternativa, il traffico proveniente da Orvieto (SS448) o da Todi e diretto sulla E45 verso Terni/Roma potrà entrare in E45 in direzione Cesena e invertire la marcia utilizzando lo svincolo di Fratta Todina.

Il completamento di questa fase è previsto entro metà dicembre.

I lavori consistono nella completa rimozione della vecchia pavimentazione, nel consolidamento degli strati di fondazione e nel rifacimento ex novo della sovrastruttura stradale, compresa la sistemazione idraulica della piattaforma e il rifacimento della segnaletica orizzontale.

L’entità consistente degli investimenti previsti e dei lavori da eseguire, senza alcun precedente rispetto al passato, ha già garantito e garantirà ulteriormente un sensibile miglioramento del livello di servizio e delle condizioni di sicurezza dell’infrastruttura, rendendo necessario un calendario di cantieri molto denso per realizzare gli interventi in tempi accettabili.

Per contenere i disagi al traffico ed evitare la chiusura di interi tratti di strada, i singoli cantieri vengono comunque avviati in modo scaglionato e graduale secondo un piano pluriennale.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.