Vaccini antinfluenzali in Umbria, via alla campagna

PERUGIA – E’ iniziata il 7 novembre scorso, in Umbria, la campagna di vaccinazione antinfluenzale finalizzata a proteggere le persone che, per problematiche legate all’età o a particolari condizioni di salute, rischiano di andare incontro a gravi complicanze nel caso in cui si ammalino. Le complicanze dell’influenza sono, infatti, più frequenti nei soggetti al di sopra dei 65 anni di età e con condizioni di rischio come ad esempio diabete, malattie immunitarie, cardiovascolari e respiratorie croniche, donne in gravidanza.
La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e ridurre eventuali complicazioni. Il vaccino è molto importante, soprattutto se si considera che l’influenza colpisce ogni anno, in media, l’8% della popolazione italiana e rappresenta anche un serio problema di sanità pubblica e di assistenza, soprattutto nella fase in cui si raggiunge il cosiddetto picco epidemico, cioè il momento in cui una buona parte della popolazione si ammala. Il Centro europeo per il controllo delle malattie (ECDC) stima che, in media, circa 40 mila persone l’anno muoiano prematuramente a causa dell’influenza nel territorio dell’Unione europea.
L’Azienda Usl Umbria 2 ha distribuito ai medici di medicina generale le necessarie dosi di vaccino perché possano somministrarlo ai propri assistiti. Secondo le linee guida del Ministero della Salute, il vaccino antinfluenzale 2017/2018 è raccomandato e gratuito per adulti dai 65 anni in su; bambini sopra i 6 mesi, ragazzi e adulti affetti da patologie gravi che aumentano il rischio di complicanze (asma, displasia broncopolmonare, fibrosi cistica, broncopatia cronico-ostruttiva-BPCO, malattie dell’apparato cardiocircolatorio, diabete, insufficienza renale, tumori, malattie che comportano la carente produzione di anticorpi, epatopatie croniche etc.); individui di qualunque età ricoverati in strutture medico-sanitarie; familiari e contatti di soggetti a rischio; donne che nel periodo di diffusione del virus di trovano nel 2° o 3° trimestre di gravidanza; addetti ai servizi di primario interesse collettivo (Polizia, Vigili del Fuoco, insegnanti etc.); medici e personale sanitario di assistenza; veterinari e chi lavora a contatto con animali.
L’Azienda Usl Umbria 2 invita dunque la cittadinanza a ripetere il vaccino ogni anno, poiché i virus dell’influenza cambiano spesso. Tenendo presente che la vaccinazione antinfluenzale consente di avere una buona difesa dopo circa un mese, il vaccino potrà essere somministrato per tutto novembre e sino alla fine di dicembre. Coloro che desiderano vaccinarsi contro l’influenza e non rientrano nelle categorie per cui, secondo la circolare ministeriale in materia, è prevista la vaccinazione gratuita, possono comunque acquistare il vaccino in farmacia recandosi poi dal proprio medico per la somministrazione.
E’ possibile vaccinarsi negli ambulatori dei Medici di Medicina Generale. Approfondimenti, informazioni e contatti sono disponibili nella home page del sito web istituzionale dell’Azienda Usl Umbria 2 al link: http://www.uslumbria2.it/notizie/campagna-di-vaccinazione-antinfluenzale-2017-2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.