La Fiaccola benedettina è rientrata a Norcia, oggi le celebrazioni a San Benedetto

La Fiaccola Benedettina è rientrata a Norcia nella serata di ieri, lunedì 20 marzo, dopo il viaggio in Portogallo, la Fiaccola Pro Pace et Europa Una, dedicata a San Benedetto patrono della città e d’Europa. Stamattina la celebrazione in Piazza San Benedetto presieduta dall’arcivescovo di Spoleto-Norcia, S.E. Mons. Renato Boccardo. E’ seguita la Processione per le vie della città e la sfilata del Corteo Storico San Benedetto.

“Norcia oggi celebra il suo Patrono, San Benedetto, la cui regola cardine, “Ora et Labora”, è alla base del fare della Comunità nursina che ha dimostrato, e continua a dimostrare, quella straordinaria capacità di mettere insieme spirito e forza interiore con il pragmatismo di rimboccarsi le maniche e affrontare i problemi. Una Comunità duramente colpita che non si è mai abbattuta davanti alle avversità, ma con orgoglio e determinazione ha saputo rialzarsi”. È quanto afferma la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.

   “Per San Gregorio Magno, San Benedetto – ricorda – è “un astro luminoso” in un’epoca, quella tra il V e il VI secolo dopo Cristo, segnata da conflitti e da una profonda crisi di valori. E proprio in questa Europa, di cui il monaco nursino è Patrono, la sua parola, i suoi insegnamenti, ci devono far riflettere su quanto sta accadendo a poca distanza da noi, dandoci quella capacità benedettina di ascolto da tradurre poi in azione concreta. Una azione – conclude la Presidente – che, a oltre 400 giorni dall’inizio dell’invasione in Ucraina, sia in grado di mettere fine al conflitto e di far ardere e risplendere la Fiaccola Pro pace et Europa Una”.