Balestra storica, compagini umbre sugli scudi alla giornata del Campionato italiano

L’ultima sfida del Campionato italiano FIGeST di tiro con la balestra manesca è stata un tuffo nel passato. Per salutare il mezzo secolo di vita della Vicaria Val di Lima, che ospitava l’iniziativa, si è scelto infatti il boschetto della località Vico Pancellorum, a Bagni di Lucca, dove la compagine nacque, esattamente cinquant’anni fa.

E’ qui che i balestrieri si sono sfidati per la quarta giornata di un campionato che continua a regalare a tutti grandi emozioni. Insieme alla compagine locale hanno partecipato agli incontri anche le formazioni di Porta Rocca di Orvieto, i balestieri genovesi del gruppo storico San Giorgio, il Manipolo Mercenario Valtiberino di Città di Castello e i balestrieri senesi Monteaperti 1260.

Al termine del torneo sono stati premiati i sei balestrieri con migliore punteggio. Nella gara a maschile a classificarsi primo è stato Luca Bugnoli del Manipolo Mercenario Valtiberino, secondo Ernesto Pucci della Vicaria Val di Lima e terzo Fausto Pompei di Porta Rocca.

Nella gara a punti femminile prima Cristina Baldi di Monteaperti 1260, seconda Cristina Lari portacolori sempre di Monteaperti 1260 e terza Emma Martini della compagine Vicaria Val di Lima.

La prossima tappa del campionato italiano di tiro con la balestra manesta promosso dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali sarà il 24 luglio, all’interno della festa Passato e Presente che si svolgerà sul campo di tiro di Casetta Monteaperti.