Calcio dilettanti, i top e il flop di eccellenza e promozione

Giro di boa compiuto anche dalle squadre di Eccellenza e Promozione. C’è chi ha rispettato le attese e chi no, ma vediamo quali sono state le note positive e negative di questi due campionati che riprenderanno come noto il 10 gennaio:

ECCELLENZA, TRESTINA E VILLABIAGIO SUPER, DELUSIONE TRASIMENO – Voto 8 a Trestina e Villabiagio. La prima fa dell’organizzazione (di gioco e societaria) il suo punto forte, mentre la seconda sembrava dovesse ridimensionare dopo la dolorosa retrocessione della passata stagione, ma sta giocando, contro ogni pronostico un super campionato chiudendo l’andata ad un punto dalla capolista. Bene anche la Subasio (7 come votazione) che in qualche modo sta tenendo fede al ruolo di favorita anche se con qualche battuta a vuoto di troppo, che hanno anche causato il cambio di allenatore. Ottimo anche il rendimento di Ventinella, Castel Del Piano e San Sisto (voto 7 per tutte), che stazionano nelle zone alte; in particolare da sottolineare il cammino degli uomini di Farsi in Coppa, che li vedrà protagonisti in finale contro l’Angelana (6), forse un po’ troppo discontinua in campionato. Due le delusioni più grandi: la prima è la Trasimeno, che merita 5 per come è partita (cioè molto male) nonostante un organico non certo inferiore a tante altre squadre, anche se negli ultimi tempi ha mostrato una ripresa che fa ben sperare, e la Pontevecchio, che invece continua a stentare, con l’episodio delle dimissioni del tecnico Balducci, protagonista di una polemica con il presidente Monsignori, che potrebbe anche dare il colpo di grazia. Voto 4,5.

PROMOZIONE, FONTANELLEBRANCA E ORVIETANA IL TOP – Nel girone A la copertina spetta di diritto ad una squadra che mai fino a questo momento aveva preso parte ad un campionato di Promozione. E’ il Fontanellebranca, che pur privo di nomi altisonanti e in virtù di un gioco che raramente si vede su questi campi è meritatamente in testa alla classifica. La squadra di Lisarelli merita un 9 per la programmazione seria e responsabile, che potrebbe portarla ancora più in alto nonostante abbia fallito un paio di occasioni per andare in fuga. Ma poco importa, a Branca fanno davvero sul serio e lo dimostra il fatto che abbiano ingaggiato un top player del calibro di Gaggiotti, a testimonianza del fatto che vogliono seriamente giocarsi le chance di andare in Eccellenza. L’ex Valfabbrica e Pontevecchio potrebbe fare una marcia in più. Ottimo anche il cammino del Pontevalleceppi (8,5), gestito con passione e competenza con una politica improntata sui giovani, mentre male invece Cerqueto (5) e Agello (4,5), quest’ultimo già con un piede in prima dopo il giro di boa. E il cambio tecnico da Gelosia a Scarfone non sembrerebbe aver sortito gli effetti sperati. Il mercato di riparazione è stato di primo piano, ma potrebbe non bastare. Passiamo al girone B, dove sono in due le squadre che stanno dominando la scena, vale a dire Orvietana ed Atletico Orte, che condividono meritatamente la vetta. Voto 8 per entrambe. 7,5 anche per il Campitello, staccato di un punto, che però deve recuperare una gara. Dietro la lavagna infine finiscono AMC ’98 (voto 5), sul quale c’erano grande aspettative dopo la grande stagione scorsa, e per il Bevagna (4), che sembra già spacciato. C’è però un intero girone per rimediare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.