Dal 2 al 5 giugno torna a Perugia il Festival del Calcio e dello Sport

Dopo il grande successo dello scorso anno si replica. Dal 2 al 5 giugno prossimi il centro storico di Perugia sarà nuovamente teatro del Festival del Calcio e dello Sport, questa volta allargato, come lo stesso titolo suggerisce, ad altre discipline sportive. Non si conosce ancora il programma ufficiale, ma le emozioni non mancheranno, visto che si alterneranno nei vari luoghi dell’Acropoli vari personaggi che in qualche modo sono entrati nello sport nazionale. Ampio spazio verrà dato al ciclismo, vera e propria filosofia di vita: autonomia e liberazione, affermazione della propria identità e democraticità, sostenibilità e giustizia sociale. Per questo il Festival del Calcio e dello Sport sostiene la campagna “Bike the Nobel”, con la bicicletta candidata al premio Nobel per la Pace, con un saluto video di una delle testimonial italiane dell’operazione, Paola Gianotti, viaggiatrice e ciclista, UltraCycler e Guinness World Record per il giro del mondo in bici più veloce (29.430 chilometri in 144 giorni) e con un collegamento con la trasmissione di Radio 2 Rai Caterpillar. Sono undici le parole chiave su cui si fonderanno le narrazioni previste dal Festival: emozioni, storie, vittoria, sconfitta, lealtà, coraggio, sfida, insieme, gioco, crescere e divertimento. In particolare diversi sono già gli eventi da cerchiare in rosso, in attesa come già detto che venga diramato il carnet completo degli appuntamenti:

CAMPIONI SUI PEDALI: INCONTRI CON DAVIDE CASSANI E MAURIZIO FONDRIEST – Giovedì 2 giugno alle ore 18, in piazza della Repubblica, sarà presente Davide Cassani, commissario tecnico della nazionale azzurra di ciclismo su strada, che sarà intervistato dai giornalisti della Gazzetta dello Sport Marco Pastonesi e Claudio Gregori. Il giorno successivo, stessa ora  e stessa location, sarà il turno di Maurizio Fondriest (nella foto), campione del mondo in linea nel 1988, insieme a Marco Ballestracci, scrittore, e al giornalista della rosea Pastonesi. Negli stessi giorni il festival ospiterà oltre dei laboratori di costruzione del “teatrino di carta” e di teatrini in miniatura dedicati alla letteratura ciclistica, e anche una sezione della Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza. E sempre di ciclismo, ma in una chiave gourmand, parlerà infine l’appuntamento sportivo-gastronomico di giovedì 2 giugno, che vedrà dietro i fornelli Roberto Peia e Francesca Baccani dell’urban cafè Upcycle Milano Bike Cafè, autori del libro Dalla padella alla bici (Ediciclo Editore), primo bici-ricettario per ciclisti amanti del gusto.

EVENTO SPECIALE: UNA BICLETTATA “PEDALOSA”, VENERDÌ 2 GIUGNO – Anche le celebrazioni della Festa della Repubblica avranno spazio in questo Festival. È infatti prevista una pedalata non competitiva aperta a chiunque fosse interessato con partenza alle ore 9 dalla piazza del Mercato di Ponte San Giovanni, ed arrivo nel centro di Perugia, in corso Vannucci, cuore della rassegna. Una biciclettata “pedalosa”, a staffetta, promossa in collaborazione con Blubai – Cicloturismo dall’Umbria, in cui la competizione lascerà spazio alla solidarietà, all’esperienza di stare insieme, al vivere in maniera differente e sostenibile. Simbolico “testimone” sarà infatti la borraccia di acqua, che passerà di mano in mano non perché un atleta prevalga sull’altro, ma come segno di civiltà e rispetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.