Derby Gubbio – Gualdo, la parola ai due mister

Domani turno di riposo in serie D. Per molti ma non per tutti. Allo stadio Pietro Barbetti di Gubbio va infatti in scena l’attesissimo derby tra Gubbio e Gualdocasacastalda, che potrebbe dare all’undici di Magi il primato in classifica essendo a tre punti dalla capolista Gavorrano con una partita appunto da recuperare. Nei giorni scorsi ha parlato il sindaco di Gualdo Tadino, che aveva auspicato una partecipazione anche da parte dei tifosi gualdesi nonostante la classifica della squadra ora allenata da Bacci pianga; vediamo ora come stanno preparando questo appuntamento i due allenatori.

QUI GUBBIO, LA PRUDENZA DI MAGI: “NON ABBIAMO GIA’ VINTO” – Il ruolino di marcia del Gubbio è da record, ma Beppe Magi non si fida di un avversario penultimo e ad un passo dalla retrocessione in Eccellenza. Sulla carta l’esito è scontato ma mai dire mai nel calcio: di fronte c’è una squadra che sicuramente darà fondo a tutte le energie rimaste per cercare di riagganciare il treno dei playout. il tecnico è stato di poche parole dopo la rifinitura di domani, predicando umiltà nonostante l’occasione di tornare in testa sia davvero imperdibile: “Quella di domani sarà una partita difficile, dove ci saranno pochi spazi. Pertanto non sarà uno spot per il calcio. E’ comprensibile, c’è tensione ed è un match sentito da ambo le parti”. Questi i convocati: Bartoccini, Bazzucchi, Bouhali, Conti, Croce, Crocetti, Cuccia, Degrassi, Di Maio, Ferretti, Ferri Marini, Fumanti, Kalombo, Marini, Monti, Petti, Proietti, Romano, Sciamanna, Tibolla, Volpe e Zuppardo. Sul fronte formazione nulla è ancora deciso: l’ex tecnico della Maceratese potrebbe affidarsi al 4-3-3, con davanti il trio Ferretti, Zuppardo, Ferri Marini. La mediana invece potrebbe vedere l’impiego di Romano, Croce e Cuccia, che dovrebbe spuntarla su Proietti: Infine, la difesa, con Bouhali (o Kalombo) e Degrassi terzini e Marini e Di Maio centrali. Due quindi i ballottaggi, che verranno risolti soltanto a ridosso del calcio d’inizio. Non si esclude tuttavia un cambio di modulo, con il passaggio al 4-4-2 con Kalombo ala sinistra. Ma anche in questo caso ci sarà da attendere.

QUI GUALDO, BACCI: “VIETATO PARTIRE BATTUTI” – Alla tensione del Gubbio fa da contraltare lo spirito di chi non ha niente da perdere e tutto da guadagnare. Francesco Bacci sa che gli eugubini sono stra favoriti, ma vuole comunque provarci: “Se andiamo a vedere  la classifica e le rose sembra obbiettivamente non esserci partita. Per fortuna il calcio non è una scienza esatta e quindi andremo al Barbetti a giocarcela, sapendo che sono una grande squadra che punta a vincere il campionato e tornare tra i pro dopo il beffardo verdetto dello scorso anno”. Che aria tira a Gualdo? Sicuramente quella che questa non è una partita come le altre e anche per questo sarà fondamentale l’apporto dei tifosi. So che ci seguiranno perchè per loro questa sfida va oltre, rappresenta una rivalità molto forte”. Elogi al Gubbio e al suo allenatore: “I rossoblù possono vantare un attacco molto forte, composto da giocatori complementari. Inoltre, dietro sono molto concreti e rischiano poco. Hanno poi anche un allenatore molto bravo e preparato che conosco, ovvero Magi. Con lui mi sono scontrato 4 volte quando allenavamo la Jesina e la Maceratese e siamo in parità, una vittoria per uno e due pareggi. Infatti ho detto ai miei ragazzi che la quinta sfida deve portarmi in vantaggio.. Scherzi a parte, sarà una gara difficile ma essendo un derby può veramente succedere di tutto”. Infine, Bacci assicura che, nonostante la situazione di classifica sia precaria, i giocatori stanno bene sul piano mentale: “Veniamo da tante sconfitte consecutive (ben 5 ndr), ma posso assicurare che i ragazzi sul piano dell’impegno sono davvero encomiabili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.