Foconi all’Aperischerma di beneficenza: “Gratificante lasciare qualcosa nel cuore di chi mi segue”

TERNI – Anche Alessio Foconi ha brindato all’aperitivo organizzato dal Circolo Scherma Terni per aiutare i bambini affetti dal disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Il campione del mondo di fioretto (un primo e due terzi posti nelle prime tre prove di Coppa del Mondo della stagione) ha partecipato all’Aperischerma, iniziativa organizzata per raccogliere fondi da devolvere al progetto “A Tutta Scherma” promosso da Fondazione Vodafone e Ogni Sport Oltre per la prevenzione e la cura dei sintomi di ADHD, disturbo da deficit di attenzione/iperattività. Partner del progetto la cooperativa sociale Helios.

“Iniziativa meravigliosa, la scherma riesce a coinvolgere i ragazzi e può aiutare a prevenire questo tipo di disturbo. Invito tutti a contribuire, è importante e serve l’aiuto di tutti” ha detto Alessio alla vigilia della prossima tappa di Coppa del Mondo che si svolgerà dal 1 al 3 marzo al Cairo, in Egitto, con le pedane che saranno allestite ai piedi delle piramidi. “Per me è gratificante poter trasmettere valori e forza d’animo, qualcosa da cui la gente può prendere ispirazione. Sono contento di poter lasciare qualcosa nel cuore di chi mi segue” spiega Alessio che è in lizza nella categoria “Giovani Uomini” per gli l’edizione 2019 degli Italian Sportrait Awards le cui votazioni si sono chiuse pochi giorni fa. La premiazione dei vincitori ci sarà il 18 marzo presso l’auditorium “Luiss – Università Guido Carli” di Roma.

Tra una donazione e l’altra, brillano gli occhi del presidente del Circolo Scherma Terni, Alberto Tiberi, per il grande cuore dimostrato dagli amici e sostenitori della scherma ternana e non solo: “Al raggiungimento dell’obiettivo fissato sulla cifra di 10.000 euro, la Fondazione Vodafone ne metterà a disposizione altrettanti. Il crowdfunding servirà per portare avanti insieme ai nostri istruttori e al personale della cooperativa Helios i corsi per i ragazzi affetti da questo disturbo. La scherma è una disciplina idonea e qualificata per stimolare in tutti i ragazzi attenzione e concentrazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.