FIDAPA e Società Dante Alighieri insieme per Tenebre

TERNI – La sezione di Terni della FIDAPA BPW e il comitato di Terni della Società Dante Alighieri presentano Tenebreil libro di Antonella Prenner, professoressa di lingua e letteratura latina all’Università Federico II di Napoli.

L’evento si terrà martedì 26 febbraio 2019 alle ore 17.00 nell’Aula Magna del Liceo Classico “G. C.Tacito di Terni; dopo i saluti di Anna Rita Manuali presidente della SDA e di Maria Rita Chiassai, presidente della FIDAPA BPW ci saranno gli interventi di Marina Mattei, curatore dei Musei Capitolini e dell’ autrice dell’opera che sarà presentata.

Al suo esordio nella narrativa la filologa classica Antonella Prenner scrive Tenebre, un romanzo storico ricco di suggestioni e di rimandi storici puntualmente documentati, con ricostruzioni ambientali colte e raffinate, e fa emergere l’ umanità del protagonista, io narrante della lunga vicenda, Marco Tullio Cicerone usando l’ espediente letterario del dialogo immaginario tra l’ormai anziano senatore e la sua dolce figlia Tulliola, morta di parto.

Le vicende narrate sono quelle che vanno dalla morte di Cesare agli ultimi giorni di Cicerone; si parla del crollo della Res pubblica, della disperazione dei grandi, dell’alba dell’Impero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.