La Sir Conad non fa sconti a Soligorsk e si iscrive alla corsa al trono europeo

Dove eravamo rimasti? A quella splendida due giorni romana di fine aprile. Poco importa che il successo non sia arrivato, perchè lo spettacolo è stato davvero indimenticabile. I russi del Kazan erano degli extraterrestri ma questa Sir Colussi Sicoma Perugia parteciperà per la terza volta alla fase a gironi della Champions League con una maggiore convinzione e con il chiaro intento di detronizzare Leon e compagni, che ha tre anni fanno razzia in tutta Europa. L’attesa è tutta per il sorteggio di venerdì 17 novembre, che traccerà il cammino iniziale da percorrere. Anche oggi è stato grande spettacolo al Palaevangelisti, con la pratica risolta in 44′. Proprio così, perchè ai Block Devils, regolamento alla mano, era sufficiente vincere due set contro i bielorussi dello Shaktior Soligorsk, già sconfitti all’andata per 3-1. Nessuno sconto però, ed il 3-0 finale, giunto nonostante alcuni giocatori importanti rimasti a riposo (Zaytsev su tutti), non ammette repliche. Non c’è però tempo di rilassarsi, perchè mercoledì sarà di nuovo tempo di campionato: sempre a Perugia arriva Trento, formazione di valore ma dall’inizio alquanto balbettante. La giusta occasione per continuare a volare.

LA CRONACA – Gli impegni incalzano e Lorenzo Bernardi continua nella turnazione degli uomini. C’e Alexander Berger in banda al posto di Zaytsev, mentre Soligorsk si affida alla formazione migliore per tentare la disperata impresa. Il parziale di apertura dura soltanto lo spazio di pochi minuti: i bielorussi approfittano di un approccio morbido da parte dei Block Devils e si portano sul 2-0 per mano di Khmialeuski. L’obbiettivo però, nonostante le ampie possibilità di passare il turno (bastava anche perdere al tie break) è non sfigurare davanti agli oltre tremila del Palaevangelisti che non si sono voluti perdere l’ennesimo show di questo inizio di stagione e così Anzani, Berger e Atanasijevic, letale dalla linea dei nove metri, spostano ben presto gli equilibri. Dopo aver gestito un po’ le forze nelle fasi iniziali Perugia ingrana la quarta e per gli avversari non c’è scampo. Anche Dore Della Lunga si prende la soddisfazione di realizzare l’ace del 21-12 ma a chiudere è Simone Anzani per un 25-15 inequivocabile.

Basta soltanto aggiudicarsi un altro set per volare dritti ai gironi e i bianconeri decidono che è il momento di spingere sull’acceleratore, da subito. Un fallo a rete della formazione guidata da Beksha e il successivo ace del Potke (4-2) indirizzano la partita su binari già da tempi prestabiliti. Soligorsk prova una timida reazione (11-9) ma non basta: Russell con un tocco morbido fa giustizia. 25-16 e giochi chiusi a doppia mandata.

C’è però da onorare l’impegno fino all’ultimo, cosa che i Block Devils fanno alla perfezione. È la giusta occasione per dare spazio a degli elementi pur sempre preziosi come Andric, il quale risponde benissimo. Non c’è partita nemmeno in questo terzo set, eccetto sul 19-17, quando Martynau mette a segno due ace consecutivi. Fuoco di paglia, perché questa Sir è troppo determinata e concentrata oer potersi permettere passaggi a vuoto. Bondar centra il nastro nell’azione conclusiva e finisce quindi 25-19. Perugia vola a vele spiegate verso l’Europa che conta.

SIR COLUSSI SICOMA PERUGIA – SHAKHTIOR SOLIGORSK 3-0
Parziali: 25-15, 25-16, 25-19
SIR COLUSSI SICOMA PERUGIA: De Cecco 2, Atanasijevic 6, Podrascanin 9, Anzani 7, Berger 10, Russell 13, Colaci (libero), Della Lunga 2, Ricci, Andric 5. N.e.: Zaytsev, Siirila, Cesarini (libero), Shaw. All. Bernardi, vice all Fontana.

SHAKHTIOR SOLIGORSK: Haramykin 1, Zhyhmont 10, Shmat 1, Venski, Radziuk 5, Khmialeuski 2, Budziukhin (libero), Voinau, Bondar 1, Pryshmont 1, Pratasenia, Martynau 2, Drapchynski. N.e.: Marchenko (libero). All. Beksha, vice all. Dubina.

Arbitri: Mario Bernaola (SPA)- Koen Luts (BEL)

Supervisor: Tomas Singer (SVK)

LE CIFRE – PERUGIA: 21 b.s., 8 ace, 59% ric. pos., 31% ric. prf., 69% att., 5 muri. SOLIGORSK: 13 b.s., 2 ace, 35% ric. pos., 15% ric. prf., 38% att., 1 muri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.