La Sir Safety vince a Siena ed è pronta per il campionato

Sono oramai soltanto 72 le ore che separano la Sir Safety dal debutto in campionato, il quarto consecutivo di serie A1. Il test di ieri sera disputato a Siena contro l’Emma Villas ha dimostrato ha tutti gli effetti che i bianconeri sono oramai pronti per un appuntamento importante perché di certo i ragazzi di Daniel Castellani non vorranno steccare l’esordio davanti ai propri tifosi, come avvenuto lo scorso anno quando Trento espugnò il Palaevangelisti alla seconda giornata dopo essere stato in svantaggio di due set. E proprio perché si vuole evitare che questa eventualità si ripeta, dato che Verona è una formazione comunque temibile, il coach ha fatto svolgere in questa settimana un lavoro molto intenso tra campo e palestra e l’amichevole di ieri, l’ultima prima dell’inizio delle gare che contano, ha dimostrato che quest’ultimo sta pagando e bene. Non è mancato nemmeno il carattere in questi ragazzi in quanto il match è stato più complicato del previsto, almeno all’inizio quando la formazione senese ha messo in campo una voglia di non sfigurare, aggiudicandosi il primo set. La Sir ha ovviamente reagito e ha conquistato i successivi tre parziali senza particolari patemi. Si è rivisto in campo finalmente l’organico al completo, compreso l’ultimo arrivato in ordine di tempo Simone Buti. C’è stato spazio anche per la sorpresa (ma fino ad un  certo punto) Birarelli, che è stato impiegato per uno scampolo di gara in seconda linea, segno che il completo recupero è oramai ad un passo. Il bombardiere serbo Atanasijevic ha infine giocato solo il primo set, ma solo ed esclusivamente per motivi precauzionali. Per lui due punti all’attivo. Tra gli altri invece hanno convinto molto Russell, che ha realizzato 21 punti, e Kaliberda, che di palloni a terra ne ha messi 16. In doppia cifra anche Fromm (10). In fase difensiva altra eccellente prova di Andrea Giovi, con il 79% di ricezione positiva, ma è tutto il reparto arretrato della squadra ad aver convinto con un ragguardevole 67%. Castellani può quindi essere soddisfatto; l’intesa tra giocatori e reparti cresce nel migliore dei modi anche se ci vorrà del tempo per raggiungere livelli ancora più alti visto che buona parte dei nazionali si sono aggregati al gruppo solo pochi giorni fa. E’ un dato oggettivo ma la strada è senza dubbio quella giusta

 

EMMA VILLAS SIENA-SIR SAFETY CONAD PERUGIA 1-3

Parziali: 25-22, 17-25, 15-25, 21-25

EMMA VILLAS SIENA: Scappaticcio 1, Maric 3, Braga 5, Bortolozzo 5, Snippe 11, Raffaelli 11, Marchisio (libero), Pistolesi, Grassano, Majdak 6, Fantauzzo (libero), Di Marco 1, Mengozzi. N.E.: Picco, Kaczynski. All. Giannini, vice all. Martilotti.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 1, Atanasijevic 2, Elia 8, Buti 7, Kaliberda 16, Russell 21, Giovi (libero), Dimitrov, Tzioumakas 8, Fromm 10, Birarelli, Fanuli (libero). N.E.: Franceschini, Holt,. All. Castellani, vice all. Fontana.

LE CIFRE – SIENA: 10 b.s., 2 ace, 62% ric. pos., 24% ric. prf., 36% att., 8 muri. PERUGIA: 12 b.s., 5 ace, 67% ric. pos., 39% ric. prf., 47% att., 13 muri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.