Umbria, nuove scuole finanziate: ecco le aree scelte

PERUGIA – Otto milioni di euro circa per cinque aree prescelte dopo la selezione compiuta dagli uffici regionali. L’assessore regionale Antonio Bartolini ha reso noto i vincitori della selezione per la costruzione di scuole innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e impiantistica.

Al primo posto delle arre individuate la Scuola secondaria di primo grado di San Mariano di Corciano (71,90 punti), l’istituto comprensivo Oberdan di Terni (59,66 punti), il nuovo edificio del Professionale e Alberghiero di Assisi (55,78 punti), la Scuola primaria e secondaria di primo grado di Ponte Pattoli a Perugia (52 punti) e la scuola dell’infanzia Monini di Umbertide.

A finanziamento saranno ammissibili solo le spese per la costruzione strutturale. Gli interventi saranno finanziati e realizzati direttamente dall’Inail. Tante le richieste arrivate dagli enti locali, i quali erano tenuti a presentare progetti in arre nella loro completa disponibilità. In tutto sono state 20 le idee progettuali per un’esistenza di 60 milioni di euro. “A disposizione dell’Umbria – spiega Bartolini  – ci sono soltanto otto milioni e mezzo di euro. Adesso dovremo attendere che il Ministero, attraverso un concorso nazionale di idee tra i professionisti del settore (che sarà pubblicato nei prossimi giorni), definisca ‘la scuola tipo’ da realizzare ed i relativi costi. Soltanto dopo dunque potremo sapere quante scuole, tra le cinque aree selezionate, potranno essere effettivamente realizzate in Umbria con il finanziamento assegnato a monte”.

 

nuove scuole finanziate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.