La Zambelli Orvieto vince il derby e vola in A2. La Tuum Perugia cerca i playoff a Cesena

Al terzo tentativo la Zambelli Orvieto ce l’ha fatta. Vincendo 3-0 il derby contro Perugia, replicando tra l’altro il risultato dell’andata, la squadra di Matteo Solforati (nella foto di pianetavolley.it) ha coronato il sogno della promozione in serie A2 giocando una partita al limite della perfezione, per la gioia degli oltre cento tifosi provenienti dalla città della Rupe, che vedono quindi schiudersi le porte di un traguardo fortemente cercato e voluto. Si lecca le ferite la Tuum, che però nella sfortuna è stata fortunata: la quarta posizione è mantenuta nonostante il pesante passivo e ora le magliette nere andranno a cercare i playoff all’ultima giornata sul campo di Cesena. Un obbiettivo ampiamente alla portate delle ragazze di Bovari, a patto però che sistemino il fondamentale che ieri sera ha fatto acqua, vale a dire la ricezione. Orvieto ne ha approfittato ottenendo un punteggio meritato sia nel gioco che nelle proporzioni. Ma veniamo alla cronaca dell’ultima straregionale della stagione. Orvieto approfitta sedutastante dei problemi di difesa avversari, per effetto dei quali Mezzasoma mette a segno due ace consecutivi (2-6). Bovari è subito costretto a chiamare il time out.  Montani a muro sigla il 4-9, ed il tecnico delle padrone di casa chiude sul 4-11 interrompe nuovamente il gioco esaurendo le sospensioni a sua disposizione. Il parziale è a senso unico con le perugine che non riescono e rientrare ed al secondo timeout tecnico sono sette i punti di svantaggio (9-16). Montani chiude un primo tempo vincente (11-21) ed Orvieto va al cambio campo sullo 0-1. Migliora leggermente la ricezione della Tuum nel secondo parziale, Stincone in ace (6-5) per il primo vantaggio delle locali nella gara. Il parziale vive una fase di equilibrio (12-13) e alla seconda sosta tecnica è Orvieto in vantaggio (14-16). Un errore di misura di Catena in pipe accresce il divario e crea il primo break (14-17). Sarà il break decisivo con Ginanneschi che centra il servizio vincente del 14-20. Blackout per le perugine con la ricezione decisamente in panne ed anche il secondo parziale termina a favore delle ospiti. Non si ferma Orvieto che vuole l’intera posta in palio che significherebbe l’agognato salto di categoria e Guasti attacca con successo (2-5). Mearini, subentrata a Cruciani ed in campo per la prima volta in stagione dopo il lungo infortunio, cerca di dare la scossa riavvicinando le due squadre (5-6). Le rupestri, per la prima volta in questa gara, vanno in difficoltà sia in ricezione che in contrattacco, cosicchè la Tuum trova il break e Catena mette a terra il pallone del 15-11.  Le ragazze di coach Solforati si dimostrano mai dome e complice qualche errore in attacco delle perugine raggiungono la parità (17-17). È l’episodio spartiacque in quanto Orvieto piazza il contro break (19-22) e va a vincere set e partita.

Tuum Perugia – Zambelli Orvieto: 0-3 (12-25 18-25 20-25)
Perugia: Martinuzzo 7, Catena 9, Minati 6, Porzio 4, Cruciani 3, Stincone 3, Chiavatti(L1), Puchaczewski, Ragnacci, Mearini 1, Gaggiotti, Gorini. N.E.: Tiberi, Santibacci(L2). All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili
Orvieto: Mezzasoma 22, Guasti 14, Ginanneschi 7, Kotlar 6, Montani 3, Valpiani 1, Rocchi (L1), Ubertini. N.E.: Donarelli, Deanesi, Vujevic, Rumori (L2). Serafini. All. Matteo Solforati.
Arbitri: Laura De Vittoris e Antonella Verrascina di Roma
Tuum (b.s. 9, v. 7, muri 6, errori 13)
Zambelli (b.s. 9, v. 7, muri 6, errori 8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.