Oltre 100 vetture per la Coppa della Perugina edizione 2023

La Coppa della Perugina edizione 2023 che il Camep organizza ormai da 34 anni, si è conclusa con un successo indiscusso, oltre le previsioni con oltre 100 vetture partecipanti. Istituzioni e partecipanti hanno riconosciuto la perfetta organizzazione dell’evento che ha puntato prioritariamente sull’aspetto turistico-culturale, sulla scoperta dei centri storici dei Comuni toccati dalla corsa. Gli equipaggi stranieri e italiani hanno potuto ammirare nelle quattro giornate, itinerari tra colline e pianura. La chiusura dell’eventodomenica pressol’Accademia Belle Arti di Perugia, con le premiazioni e il pranzo finale.

La città di Perugia è stata assoluta protagonista della giornata di sabato 13 con sfilata di auto in Corso Vannucci e mostra personale di scultura alla Rocca Paolina (sala Cannoniera fino al 28 maggio) “Jisou – nel tempo sedimentato” dell’artista TaygaAbe.

Intanto si pensa già all’edizione 2024, quella del centenario, che vedrà ancora una volta Bruno Buitoni nipote dell’ideatore della Coppa Giovanni, partecipare agli eventi. La cena di gala si è svolta sabato al bellissimo Castello di Rosciano, per molti equipaggi, una scoperta d’altri tempi. L’edizione 2023 ha visto per la rievocazione storica (auto ante ‘40) disputatasi all’interno dello stabilimento Nestle’-Perugina, al primo posto Regoli-Cencigoga con la Fiat tipo 2 del 1914 (solo 84 penalità); al secondo posto Fioravanti-Croce con FORD MODEL A ROADSTER DE LUXE del 1931; al terzo ZACCARIA VECCHIATINI MG TA ROADSTER 1939; al quarto RIPAMONTI MORONI MG MK III 1939; al quinto BECCERICA FOGLIA LANCIA LAMBDA 1927. A tutti i partecipanti all’edizione XXXIV il Camep ha donato un piatto ricordo delle ceramiche di Deruta e altri gadget di sponsor umbri e nazionali.

“Ancora una volta la Coppa della Perugina ha conquistato la città”, è quanto affermano gli assessori del Comune di Perugia Clara Pastorelli, Margherita Scoccia e Luca Merli all’indomani della chiusura della 34esima edizione, per la prima volta estesa a quattro giornate. “Grazie all’evento rievocativo della corsa automobilistica ideata da Giovanni Buitoni – proseguono gli esponenti dell’esecutivo – più di 100 equipaggi arrivati dall’Europa e dall’estero hanno attraversato le strade dell’Umbria. La manifestazione promossa dal Camep si conferma, quindi, un ottimo strumento di promozione del territorio. Al contempo, per la città calarsi nell’atmosfera degli anni Venti è sempre entusiasmante, come dimostra la partecipazione al momento clou della sfilata in corso Vannucci. L’amministrazione comunale ringrazia il presidente Ugo Amodeo e il suo staff che per tutto l’anno lavorano con entusiasmo per far crescere un evento così importante e identitario”. Il Comune di Perugia, tra gli enti che patrocinano la Coppa della Perugina, “continuerà a prestare il suo supporto sul piano della viabilità e accessibilità per il migliore svolgimento dell’evento, specialmente in centro storico”.