Scherma, Alessio Foconi sfiora l’oro a Shangai

Non è arrivata la vittoria, ma Alessio Foconi può essere soddisfatto per il terzo podio ottenuto in Coppa del Mondo, nello specifico nella prova di Shangai: soltanto il favoritissimo Richard Kruse gli ha impedito di salire sul gradino più alto. Un secondo posto dal grandissimo valore quello ottenuto dallo schermidore ternano, che si aggiunge a quello della prova del Cairo e al primo ottenuto a Torino.

Un percorso comunque prestigioso, che ha visto Foconi avere la meglio su due connazionali, Cassarà, che si è dovuto arrendere ad un problema muscolare per lui sul 10 pari, e Baldini ( 15-10 ). Poi Alessio ha battuto nell’ordine Chi ( 15-7 ), negli ottavi con il francese Chastane ( 15-7 ), mentre in semifinale ha avuto ragione del russo Zherebc. L’ultimo atto non è iniziato nel migliore dei modi per l’azzurro, che ha sofferto lo stato di forma di Kruse e nemmeno un tentativo di recupero ha modificato un verdetto sostanzialmente scritto. Il britannico si è aggiudicato la tappa cinese per 15-8.

Prossimo appuntamento per il campione ternano è il campionato italiano, in cui potrà confermare la bontà del lavoro svolto fino a questo momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.