Si uniscono calcio a 5 e a 11: nasce l’Orvieto Fc 2.0

L’unione di importanti sinergie danno il via alla nascita di una nuova società. Il suo nome é Orvieto Fc 2.0, composta dalla fusione della Federico Mosconi, storica realtà di calcio a 11, la Scuola Calcio Federico Mosconi, e l’Orvieto Fc, giovane ma già importante realtà di calcio a 5 in Umbria.

Presidente del nascente soldalizio è Roberto Lorenzotti, che spiega com’è nata questa idea: “E’ iniziato tutto – spiega il massimo dirigente in una nota del club – lo scorso anno, quando ho portato a giocare i miei figli alla Federico Mosconi. Per me che dopo l’esperienza da presidente a Baschi ero fuori da un po’, questo rientrare nel mondo del calcio è stato un rivedere e ritrovare tanti vecchi amici, con i quali abbiamo più volte fatto il paragone di ciò che era lo sport quando giocavamo noi e cosa è adesso, così abbiamo iniziato a pensare a cosa si potesse fare per portare nuove e diverse idee”. Il funzionamento avverrà secondo Lorenzotti in questo modo: “Bisogna partire dalla base del nostro progetto, dove ci sarà la scuola calcio: è nostro obiettivo primario quello di partire dalla formazione del giovane, sia come atleta, sia come persona. La nostra sarà una proposta educativa, di tecnica e di opportunità. Per quanto riguarda il calcio a 5, che ad Orvieto è una piccola eccellenza, come dimostrano le convocazioni in Nazionale U17 di Martina Antonelli, sappiamo che è alla base delle scuole calcio, e per questo riteniamo che uno scambio tra le due discipline, che seppur diverse sono complementari, può solo far bene alla crescita di un atleta”.

Per quanto riguarda l’organigramma societario i giochi sono già fatti: “Abbiamo costituito un nuovo consiglio direttivo, in cui ci sono io a fare il presidente con tre vice presidenti, Maurizio Bellagamba per il calcio a 5, Tonino Fringuello per il calcio a 11 maschile e Marilena Calderini per il calcio a 11 femminile, ci sarà poi Fabio Trincia ad interpretare la figura del direttore generale, ci sarà Sandro Tonelli che sarà il responsabile della Scuola Calcio, ci sarà Luigi Simonetti a fare il Responsabile del settore Giovanile e poi Danilo Picchialepre a fare il diesse della prima squadra di calcio a 11. Saremo molto presenti nel calcio a 5, con la prima squadra impegnata in serie C1, il femminile in serie C, la Juniores, gli Allievi e i Giovanissimi, avremo poi la prima squadra di calcio a 11 in Seconda categoria, e la squadra femminile di calcio a 11 in serie C regionale. Inoltre a garanzia della qualità della nostra società, abbiamo stretto un rapporto di affiliazione con il Parma Calcio”.

Ci sono già le prime date ufficiali: il 1 settembre presso la Sala dei 400 a Palazzo del Popolo ad Orvieto è in programma la presentazione ufficiale, a seguire l’Open day il 2 e 3 settembre al parco di villa Paolina a Porano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.