Ternana, De Canio: “Derby non scontato. Il Gubbio gioca un buon calcio”

Per la Ternana, dopo il blitz di Fano, è tempo di derby. Non contro il Perugia, che milita nella categoria superiore, bensì il Gubbio, che dopo un avvio difficile sembra aver trovato il passo giusto. I pronostici danno largamente favoriti i rossoverdi, ma il tecnico Luigi De Canio non si fida. Non ci si può fermare infatti se si vuole riagguantare la vetta il prima possibile.

“Nessuna partita è scontata – apre De Canio la conferenza della vigilia – Affronteremo una squadra di valore, come molte altre che stiamo scoprendo lungo il nostro cammino. La nostra forza va dimostrata in campo, è ancora sminuita da un gioco d’assieme che non è ottimale perchè ci basiamo troppo sulle individualità. L’atteggiamento a Fano mi è piaciuto molto, era il tipo di partita che andava fatta al di là del risultato. Mi aspetto allo stesso modo un approccio adeguato domani, essendo un derby. E’ un avversario che ha ottima organizzazione e sarà galvanizzato dalla possibilità di fare risultato contro la favorita”.

Un elogio all’allenatore eugubino Alessandro Sandreani, figlio d’arte: “E’ più bravo del padre e lo dico perchè conosco Mauro. Lui è sempre stato di mentalità costruttiva e ha trasmesso questa passione al figlio. E’ un bell’esempio anche se ce ne sono pochi. E’ avviato sulla buona strada, le sue squadre giocano un buon calcio”.

Sul possibile gioco di rimessa da parte dei rossoblu, De Canio risponde così: “Dipende soprattutto da quello che permettiamo loro di fare. Hanno una buona tecnica generale, buona capacità di palleggio, giocatori dinamici e aggressivi. Il Gubbio non ha la fisicità di Fano e Renate ma maggiore capacità di palleggio soprattutto a centrocampo. Dopo una bella partita come quella di Monza, quando non si è ancora squadra si rischia di adagiarsi e puntare sulle proprie qualità tecniche invece le partite vanno interpretate. In questa maturità sta la differenza tra le squadre. Il campionato è pieno di insidie per tante ragioni, dovremo sempre calarci nella realtà e far valere le nostre qualità”.

Infine, una richiesta di sostegno alla piazza: “Questa è una società che vuole fare cose importanti, ma occorre tempo. La Ternana è una squadra che va sempre sostenuta, perchè dietro c’è un progetto serio e forte. Se penso di finire imbattuto? Faccio una testa così ai giocatori perchè non voglio mai prendere gol e vorrei vincerle tutte. Ho passione e voglia, lasciamo stare il curriculum. C’è la voglia di rimettersi in gioco perchè il campo verde dà la vita. Non potete immaginare che rabbia quando abbiamo preso quel gol a Trieste, perchè dobbiamo essere forti abbastanza da vincere anche quel tipo di partite”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.