Ternana, De Canio: “Foggia squadra temibile, sarà fondamentale l’approccio”

Le due vittorie consecutive hanno rivitalizzato la Ternana, che ora è chiamata ad un’ulteriore prova di orgoglio. Al Liberati arriva domani sera il Foggia, squadra che ha tagliato il traguardo della salvezza ma vuole continuare a stupire. Servirà quindi una prova di attenzione e abnegazione per vincere e arrivare nelle migliori condizioni al derby di domenica prossima a Perugia.

Mister De Canio, intervenuto in conferenza stampa, ha un rammarico: “Avrei preferito la settimana intera per poter preparare la partita in tutti i suoi dettagli. Sì, un po’ di disagio lo provoca. Se è la partita più difficile della mia gestione? Tolte le prime due, dove non ho nemmeno avuto tempo di allenare la squadra, sì. Il Foggia è in grande forma, ed ha acquisito una consapevolezza e una dimensione di squadra importante per la categoria. Gioca con maturità e sicurezza nei propri mezzi, tiene il campo molto bene, sono in fiducia, e sono l’avversario più insidioso adesso. C’è il rischio di pensare al derby? No, ho già catechizzato i ragazzi. Speriamo solo di non sottovalutare un avversario che in questo momento è di grande valore, e avere l’atteggiamento che abbiamo avuto ultimamente, l’attenzione delle ultime settimane e la maturità”.

Una squadra, quella di Stroppa, che ha trovato il giusto equilibrio dopo un avvio difficile: “Hanno ultimamente migliorato il loro equilibrio difensivo e di gol ne fanno quanto noi. Hanno un mix di esperienza, e hanno acquisito la dimensione di squadra di categoria e ha raggiunto una tranquillità di classifica. Ma non possiamo pensare che tutto venga automaticamente: dovremo saper soffrire e sacrificarci quando il Foggia attaccherà”.

I satanelli hanno cambiato la mentalità così come anche le Fere: “Noi però siamo partiti in ritardo e poi la nostra situazione di classifica incide sulla sicurezza dei nostri giocatori, la consapevolezza di dover vincere. I ragazzi fanno bene da sempre, adesso meglio anche perchè stanno anche meglio fisicamente, e sanno meglio cosa fare in campo, ma c’è di fronte un avversario che ti può mettere in difficoltà, e mi dispiacerebbe se le difficoltà venissero sottovalutate”.

Notizie dall’infermeria: “Vitiello non sarà convocato anche se non ci sono lesioni, per Paolucci nessun problema. Gasparetto? Dovrà fare dei controllo non so di quale natura. Se la situazione sarà come sabato non ci dovrebbero essere problemi”.

Sui dubbi di formazione: “C’è un giocatore che è fuori e qualcosa da valutare c’è. Sono abituato a riflettere ed è quello che sto facendo. L’unico dispiacere è non avere avuto la possibilità di provare durante la settimana, ho potuto solo approcciare verbalmente, e non è la stessa cosa”.

Chiusura con un messaggio ai tifosi: “Siamo ferocemente determinati a compiere un’impresa e ci proveremo in tutti i modi, a partire da una partita difficile come quella di domani con un avversario forse il più in forma in questo momento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.