Ternana, De Canio: “Mi aspetto una reazione da parte dei ragazzi”

Per Luigi De Canio è la vigilia del grande ritorno. Due anni senza calcio sono tanti per un allenatore che fa del terreno di gioco la propria passione. Il battesimo però non sarà di quelli agevoli: al Liberati arriva il Bari, una squadra in netta ripresa. Stamane, dopo la rifinitura, si è tenuta la prima conferenza stampa pre gara da parte del tecnico di Matera, che ha dimostrato di avere le idee chiarissime. Vediamone i passaggi fondamentali.

Ad iniziare dal modulo, che non sarà fisso ma flessibile: “Credo che i ragazzi debbono avere delle certezze, poi in corso d’opera possono emergere delle necessità. Ogni cosa che si fa deve avere un senso e i miei calciatori devono comprenderlo. Quindi si fa il 4-3-3 o il 4-5-1 a seconda delle situazioni. La cosa più importante però è fare gruppo e aiutarsi l’uno con l’altro. I leader non devono essere i giocatori ma le idee da interpretare. Devono concentrarsi più su quello che fanno per venire fuori da questo momento. In questi due giorni ho chiesto loro di non trascurare nulla, mi aspetto una reazione”.

Malgrado l’ultimo posto in classifica ci si aspetta molto dal pubblico del Liberati: “A tal proposito vorrei fare un appello ai tifosi: lasciamo da parte le polemiche, mi aspetto la partecipazione dei tifosi. E’ importante sostenerci, essere tutti insieme. Il momento è innegabilmente difficile ma tutti insieme dobbiamo uscirne. Abbiamo una partita molto difficile e il loro sostegno è essenziale”.

Anche perchè, come detto, il Bari con alcune vittorie consecutive è tornato nelle primissime posizioni: “Loro hanno una rosa che permette di modificare alcune situazioni in corsa. Ci saranno momenti in cui bisogna proporsi ed altri in cui limitare l’avversario. La soglia dell’attenzione dovrà essere altissima”.

Anche l’equilibrio sarà fondamentale: “Se vincerò non sarò il salvatore della patria, se perderò non sarò nello stesso tempo un deficiente. Devo ancora conoscere bene i ragazzi, spero molto nella voglia dei calciatori di convincermi ad aver fiducia in loro”.

Infine, le notizie dall’infermeria: “Finotto è recuperato, Albadoro ancora non lo so. Più tardi vi farò sapere in quanto ancora non ho stilato la lista dei convocati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.