Calcio, Gualdo Tadino protagonista al Torneo di Viareggio

GUALDO TADINO – (L.C.) La città di Gualdo Tadino ha fatto bello sfoggio di sé nella giornata inaugurale del 67° Torneo di Viareggio, raccogliendo applausi e consensi da addetti ai lavori e pubblico. Una delegazione composta dal Sindaco Massimiliano Presciutti, dall’atleta Fabio Scaramucci, dai figuranti dell’Ente Giochi de le Porte e dagli sbandieratori del gruppo Città di Gualdo Tadino lunedì 2 febbraio si è recata nella città toscana ed ha fatto parte della cerimonia di apertura della più importante manifestazione calcistica giovanile al mondo.

Presso lo stadio dei Pini il nostro concittadino ed atleta Fabio Scaramucci ha portato la bandiera del Centro Giovani Calciatori A.s.d. Viareggio, successivamente una delegazione di figuranti del magnifico corteo storico guidato dai priori ha aperto la kermesse, insieme al gruppo degli sbandieratori che si sono esibiti nei numeri che fanno parte del loro ricco repertorio, precedendo la lettura del giuramento da parte del giocatore dell’Empoli Rugani e la partita di apertura del torneo Milan- Psv Eindhoven terminata 2 a 1 per gli olandesi.

“Sono estremamente soddisfatto – sottolinea il sindaco Massimiliano Presciutti – per l’accoglienza che la città e gli organizzatori del torneo di Viareggio ci hanno riservato. Molto apprezzata è stata la presenza e l’esibizione dei nostri sbandieratori e del corteo storico dei Giochi de le Porte. Gualdo Tadino è tornata alla ribalta nazionale e la diretta televisiva in Rai è stata senza dubbio una bella vetrina promozionale”.

La cerimonia di apertura della 67° edizione del Torneo di Viareggio si è poi conclusa con una serata di gala presso La Capannina di Viareggio, nella quale hanno partecipato, oltre al sindaco Presciutti e al presidente dell’Ente Giochi de le Porte Sergio Ponti, le 32 delegazioni delle squadre presenti e personalità di alto livello. Tra queste hanno ricevuto dei premi speciali del Centro Giovani Calciatori, il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi, il giornalista di Sky Sport Federico Buffa e il CT della Nazionale Italiana di Calcio Antonio Conte. Con quest’ultimo il sindaco Massimiliano Presciutti ha avuto uno scambio di battute, nella quale è stata ribadita, dopo la visita del presidente Tavecchio dello scorso 23 gennaio, la disponibilità ad ospitare una selezione nazionale a Gualdo Tadino. Il CT Conte ha mostrato apertura e apprezzamento verso questa proposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.