Volley donne, Alessandro Chiappini è il nuovo ct della Slovenia

Due anni dopo l’ultima esperienza, precisamente sulla panchina di Conegliano, torna in pista il coach perugino di pallavolo Alessandro Chiappini (foto www.wikipedia.org), che è stato designato nuovo commissario tecnico della nazionale slovena femminile.

Queste le sue dichiarazioni, intrise di grande felicità ed orgoglio: “Sono molto contento di questa opportunità. Avrò la responsabilità di un gruppo formato per la maggior parte di giovani con l’obiettivo di migliorare il suo livello tecnico. Quest’anno avremo la qualificazione mondiale in Portogallo e giocheremo i campionati mondiali under 23 in Slovenia. Mi aspetto un’esperienza simile a quella del primo periodo in Turchia dove avevamo iniziato un ricambio generazionale, quindi mi getto in questa nuova esperienza con grande motivazione”.

L’accordo avrà durata triennale, ma il suo lavoro, per quanto riguarda questa sua prima stagione, non si esaurirà tuttavia solo alla nazionale maggiore. Chiappini guiderà anche la nazionale under 23 che disputerà i mondiali davanti al proprio pubblico. L’entusiasmo è già alle stelle: “L’impatto con la nazionale è stata molto positivo, è un ambiente che mi piace, il lavoro sarà solo estivo per cui avrò il doppio incarico e sto sistemando il nuovo contratto con il club in Polonia. Lavoreremo a Maribor e Lubljana, avrò la possibilità di portare uno o due professionisti dall’Italia e completeremo lo staff con allenatori sloveni”.

Nato a Perugia il 31 gennaio del 1969, Alessandro Chiappini è un allenatore dalla lunga esperienza internazionale, avendo ottenuto buoni risultati in Polonia e Turchia (di quest’ultimo paese è stato anche il ct). Nel primo campionato ha vinto lo scudetto nel 2011/12 alla guida del Trefl Sopot. In Italia ha conquistato una Coppadi Lega nel 2007 con Novara e due Supercoppa Italiane con Piacenza nel 2005 e 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.