Perugia, acceso il grande albero in Piazza Italia

Da ieri pomeriggio anche le luci del Grande Albero vero in piazza Italia abbelliscono il centro storico di Perugia. Alto 13,5 metri e installato nei giorni scorsi di fronte al palazzo della Prefettura e della Provincia, l’albero è stato acceso alle 17.30. Presente Paolo Mariotti per il Consorzio Perugia in centro, che ha collaborato con il Comune anche per l’installazione delle luci del Grande Albero.

Nei giorni scorsi è stata inaugurata dal sindaco Andrea Romizi la Via dei Presepi in corso Bersaglieri, che rientra nell’ambito di “Presepi nei borghi”, iniziativa promossa dalle associazioni del centro storico (Borgobello, Associazione Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa, Associazione Priori, Associazione Porta Eburnea, Vivi il Borgo). La Via dei Presepi è curata in prima persona dalla vicepresidente dell’associazione Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa, Marisa Rosi, che da anni si occupa con passione non solo dell’organizzazione dell’evento, ma anche alla creazione artigianale di ogni componente e struttura presente nell’allestimento (PRESEPI NEI BORGHI – (borghicentrostoricoperugia.it).

Ormai pronto a prendere il via anche Natale&Friends, che vede protagonisti sette quartieri (Elce, Ferro di Cavallo, Madonna Alta, via dei Filosofi, Montegrillo–Ponte D’Oddi, via Birago, Montebello) e i cinque borghi del centro storico. In programma una serie di giornate dedicate allo scambio di auguri con momenti di animazione e l’inaugurazione degli alberi donati dal Comune. Già a buon punto gli allestimenti a cura dei territori.

Natale&Friends rientra nel progetto Perugia Open District, nato per attivare e ottimizzare processi partecipativi. Sulla scia delle feste di quartiere estive caratterizzate dal coinvolgimento dei cittadini, l’assessorato alla partecipazione e sviluppo economico, grazie alla fornitura di alberi e di un piccolo contributo, in tal modo intende rafforzare la rete associativa.